Quale dovrebbe essere il prezzo della nuova Steam Machine con cui Valve sta già facendo tremare il mondo dei videogiochi?
Il cubo di Valve è un oggetto del desiderio di cui abbiamo solo adesso in realtà cominciato a parlare. La società lo ha annunciato al mondo con un misto di trionfo e nonchalance. Ma è chiaro che il potenziale dirompente della nuova Steam Machine di Valve è enorme.

Ed è un potenziale dirompente non soltanto per quello che riguarda l’eventuale competizione nello spazio delle console dato che, vista da fuori, ovviamente sembra una console. Dato che Steam la sta costruendo apparentemente come un PC, il mercato è anche quello di chi produce PC che possono essere utilizzati per giocare.
Alcune informazioni ormai sono di dominio pubblico, per esempio quelle che riguardano diversi componenti interni e quindi anche la potenza di calcolo e le performance che la Steam Machine può raggiungere. Ma ce ne sono altre, specifiche decisamente stuzzicanti, che ancora mancano.
Quella più importante: il prezzo. Cerchiamo allora di rispondere alla domanda riguardo quanto costerà la Steam Machine partendo proprio da quelle che sono le informazioni ufficiali che arrivano da Valve.
Quanto costerà Steam Machine? Una risposta che vale un’intera industria
Nel Q1 2026, e questo significa da qualche parte entro la prossima primavera, avremo ufficialmente per le mani la nuova console prodotta da Valve. Una console che probabilmente è destinata a scuotere dalle fondamenta tutto il comparto del gaming su console.

Perché se prima avevamo tre attori, ora gli attori sono ufficialmente quattro. Nintendo probabilmente sarà l’unica a non essere affatto interessata alle novità che arrivano da Valve. Perché nonostante per esempio ci sia Steam Deck, è chiaro da sempre che Nintendo ha la sua strategia e che in pratica gioca da sola un suo campionato da cui esce perennemente vittoriosa.
A doversela a vedere con il nuovo cubo di Valve saranno proprio Playstation e Xbox. Come si comporteranno gli utenti all’idea di poter mettere le mani su una console che potenzialmente può permettere di utilizzare non solo i giochi di una singola piattaforma ma anche giochi disponibili su altre piattaforme?
E come si muoveranno, consapevoli che in realtà Valve sta costruendosi una console ma sta costruendo anche una console che può essere tranquillamente utilizzata come un PC e andare a sostituire quindi anche Windows e le macchine su cui gira?
Domande per le quali avremo delle risposte nelle prossime settimane. Come probabilmente nelle prossime settimane sapremo finalmente il prezzo ufficiale della Steam Machine. Dal canale YouTube di Linus Tech Tips arriva però una prima informazione importante. Se non vuoi aspettare prendi questo.
Valve ha sottolineato che la console Steam Machine è una console e che avrà un prezzo competitivo, ma che questo prezzo competitivo non verrà calcolato in base alle altre console ma in base al mercato dei PC.
E che il cubo di Valve rischia davvero di essere dirompente lo dimostrano i commenti sotto il video di Linus Tech Tips ma anche sotto qualunque informazione, foto e video che riguarda la nuova console Valve. Ci apprestiamo a vivere una piccola grande rivoluzione che, questa è la nostra speranza, magari aiuterà anche PlayStation e Xbox a tornare ad essere user friendly.





