Anche TikTok finalmente accontenta il suo pubblico con una funzione che ti permette di fare qualcosa di semplice ma fondamentale.
Tutti quelli che hanno un account su TikTok probabilmente saranno molto contenti di sapere che la piattaforma ha, proprio in queste ore, annunciato un cambiamento importante. Si tratta di un cambiamento che, oltre a rendere l’esperienza sulla piattaforma più piacevole, forse farà aumentare anche il numero stesso degli utenti.

Perché c’è stato un momento, nel passato recente, in cui siamo abbastanza sicuri tanti abbiano deciso di abbandonare la piattaforma a base di video più famosa del pianeta per andare ad esplorare altre piattaforme. Ora vedrete come cambierà l’esperienza generale. Questa novità è tra l’altro anche un modo per riflettere più in generale su come utilizziamo i social.
L’unica funzione di TikTok che doveva arrivare è arrivata
La notizia è di quelle che sembrano solo interessanti per gli utenti che utilizzano la piattaforma di TikTok tutti i giorni. Ma in realtà si tratta di un ennesimo piccolo segnale di come forse qualcosa si stia riassestando nella società nel suo complesso.

Perché se da una parte continuiamo a vedere le grandi società tecnologiche, non tutte per fortuna, che spingono verso un’implementazione entusiastica dell’Intelligenza Artificiale da parte degli utenti finali, c’è invece un modo di resistenza nei confronti dei contenuti abominevoli che l’Intelligenza Artificiale generativa produce per esempio. Contenuti che sono entrati come uno tsunami di melma anche sui social.
Motivo per cui fa molto piacere leggere che TikTok sta testando un nuovo tool che consente agli utenti di decidere, nello stesso modo in cui si decidono gli argomenti di cui si vogliono vedere i video, quanta Intelligenza Artificiale generativa vogliono vedere.
Per ora il tool dovrebbe funzionare solo se il video è prodotto con gli strumenti interni di TikTok ma è già qualcosa.
In più è stato annunciato un aggiornamento al sistema con cui i contenuti prodotti dall’Intelligenza Artificiale vengono etichettati. Un altro modo con cui gli utenti, se vogliono, possono mantenersi lontani da questo genere di non-creazioni.
E anche se la piattaforma ovviamente non bandisce del tutto i contenuti generati, il fatto che si sia sentita la necessità di mettere gli utenti nelle condizioni di poter decidere se vogliono o meno continuare a vedere valanghe di questo genere di contenuti è il segnale di come forse qualcosa potrebbe stare cambiando.
Del resto, e basta guardare al polverone che si è sollevato con il nuovo spot Coca-Cola, l’Intelligenza Artificiale generativa è passata dall’essere la novità di cui tutti parlano in maniera entusiasta a un segnale di società che in realtà vogliono solo risparmiare massimizzando i propri profitti ma senza dare ai clienti un controvalore davvero significativo. Se volete sfuggire alle IA dovete provare questo smartphone.
Per l’implementazione del nuovo switch tra le opzioni di TikTok si parla delle prossime settimane. Tenete quindi d’occhio i prossimi aggiornamenti perché potreste finalmente tornare al comando di quello che vedete.





