Novità importanti per il mercato dei videogiochi con uno studio di sviluppo di un’esclusiva PS5 che ora passerà definitivamente sotto Nintendo.
Ogni giorno succede qualcosa di strambo e nuovo sul mercato dei videogiochi, con nuovi titoli, nuovi annunci, nuovi studi di sviluppo e tante decisioni semplicemente imprevedibili che improvvisamente cambiano l’andamento di un mercato sempre più complesso e difficile da comprendere.

Di colpo infatti interi studi di sviluppo finiscono con l’essere chiusi, intere saghe riprese, nuovi giochi rinviati, rapporti di esclusiva cancellati: tutto cambia e tutto si trasforma in una complessa danza in cui non ci si annoia mai. E ora ci sono degli aggiornamenti molto particolari e senza dubbio imprevedibili che riguardano il futuro di uno studio di sviluppo che ha lavorato a un’esclusiva PS5.
Infatti con un colpo di scena che sembra stato scritto per un film, ecco che improvvisamente Nintendo ha annunciato l’acquisto di uno studio di sviluppo di grande qualità che quest’anno ha pubblicato un videogioco come esclusiva PS5. Un colpo di scena che nessuno avrebbe mai potuto prevedere, soprattutto in questo momento storico.
Il nuovo studio di sviluppo acquistato da Nintendo
Nintendo ha appena annunciato che comprerà Bandai Namco Studios Singapore, lo studio di sviluppo dietro Hirogami, un grosso titolo esclusivo per PS5 su console e PC. Il team in questione è stato fondato nel 2013 e ha tanta esperienza avendo lavorato come studio di supporto a vari progetti come Ace Combat 7: Skies Unknown e SoulCalibur 6 tra gli altri.

Da anni però vanta anche un rapporto speciale con l’altro gigante del gaming giapponese, Nintendo, con cui ha collaborato per lo sviluppo di vari progetti di successo come Splatoon 3 e New Pokémon Snap. E ora questo rapporto di partnership parecchio interessante ha portato direttamente all’acquisizione da parte del gigante giapponese.
Il passaggio avverrà ufficialmente il prossimo 1 aprile 2026, quando il gruppo cambierà nome in Nintendo Studios Singapore. assumendo un ruolo di supporto e di sviluppo di vari titoli per la compagnia dietro Switch 2. Qui intanto la classifica con i videogiochi più venduti nella storia.
All’inizio dell’anno questa mossa era stata in qualche modo anticipata da un discorso del presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa che ha dichiarato come l’obiettivo per il futuro fosse: “Lavorare per rafforzare l’organizzazione interna di sviluppo dei giochi anche con iniziative come l’acquisizione di società di sviluppo“.





