Già annunciati due nuovi bonus per gli italiani: le date da segnare

Sei pronto per i prossimi bonus che sono in lavorazione per le famiglie e i lavoratori italiani? Ecco di che si tratta e le date di cui già si parla.

Anche ora che siamo arrivati alla fine dell’anno, è bene sapere che ci saranno in futuro nuovi bonus che possono essere chiesti dalle famiglie e dai cittadini secondo una serie di requisiti specifici. I bonus, infatti, lavorano sempre nello stesso modo.

uomo con soldi in mano
Già annunciati due nuovi bonus per gli italiani: le date da segnare – videogiochi.com

Chi ha spesso una situazione economica svantaggiata rispetto alla media della popolazione ha i requisiti per riscuotere o attivare un bonus e così facendo si cerca di attutire un po’ il disagio di questi cittadini e delle famiglie di cui fanno parte. In questo 2025 ci sono stati alcuni bonus molto importanti che hanno permesso di migliorare la vita di tante famiglie. E nel prossimo futuro ce ne saranno almeno altri due. Ecco il dettaglio di quello che sarà al centro delle misure.

Come saranno i due prossimi bonus che potresti chiedere

I bonus e le misure di assistenza alle famiglie e ai lavoratori hanno lo scopo di semplificare la vita a chi, nonostante l’impegno, si trova in una situazione economica svantaggiata. Questo è vero con ogni misura che viene approvata. Alcune misure, però, hanno una platea potenziale più ampia.

mani che contano soldi e calcolatrice
Come saranno i due prossimi bonus che potresti chiedere – videogiochi.com

Uno di questi bonus pensati potenzialmente per una quantità di famiglie elevata è stato il Bonus Elettrodomestici. La misura, che è stata attivata nel mese di novembre di quest’anno, ha permesso a molte famiglie di poter acquistare un nuovo elettrodomestico con uno sconto fino a 200 euro rispetto al prezzo di vendita. Per il 2025 erano stati stanziati 50 milioni di euro che sono stati consumati rapidamente. Secondo i dati, sono stati soprattutto i membri delle famiglie con ISEE sotto i 25.000 euro a richiedere il bonus.

Il successo della misura è stato ribadito e proprio per questo ci si sta già attivando a livello di Ministeri per avere un nuovo Bonus Elettrodomestici. Un bonus che, sempre con la stessa cifra di 50 milioni di euro, dovrebbe quindi attivarsi anche l’anno prossimo.

In realtà, però, c’è la volontà di inserire un emendamento nella Manovra che è ancora in discussione per moltiplicare il bonus anche al 2027. Addirittura, potrebbe trasformarsi in una cosiddetta misura strutturale. Cioè un bonus che si rinnova automaticamente di anno in anno.

Nel frattempo, se non sei riuscito a ottenere il bonus anche se hai fatto richiesta, è possibile che nelle prossime ore si riapra una finestra, dato che la coda di quelli che hanno fatto richiesta del bonus potrebbe ridursi. Questo invece è pensato per la spesa.

Ci sono alcuni dettagli che vanno infatti tenuti a mente: il bonus può essere utilizzato solo entro 15 giorni da quando è stato richiesto. Se si supera questa scadenza, il bonus non è più utilizzabile e chiaramente i fondi che potenzialmente un cittadino o una famiglia aveva preso vengono rimessi a disposizione di quelli che sono in fila e che stanno aspettando di sapere se c’è posto per loro.

Gestione cookie