Il Black Friday 2025 si è concluso e ora è possibile tirare le somme di quelli che sono stati i prodotti più venduti: la classifica per le console da gaming.
Stiamo vivendo un momento di transizione per quanto concerne il mondo dei videogiochi. Le tanto attese console next-gen, che ormai sono current-gen, hanno da poco spento cinque candeline dal loro esordio sul mercato e in tanti ormai non vedono l’ora di vedere cosa riservi il futuro, le nuove console, la nuova PS6 e in qualunque modo Microsoft deciderà di chiamare la nuova Xbox.

Ma a causa della crisi della RAM, che nel corso dei prossimi mesi diventerà sempre peggiore, ecco che è un momento critico. Con i grandi centri di elaborazione delle piattaforme alimentate da Intelligenza Artificiale come ChatGPT o Gemini, ecco che tante aziende che producono RAM si stanno ritirando dal mercato pubblico per diventare partner strategici privati. Come successo con il marchio Crucial, che presto non sarà più acquistabile dai consumatori come noi.
Questo significa che tutti quelli che aspettano con grande attenzione l’annuncio delle nuove console quindi dall’altra parte devono anche temere per il prezzo di questi hardware del futuro. Tutte le componenti sono aumentati di prezzo e continueranno a farlo, soprattutto per quanto concerne le memorie. Anche per questo forse in tanti hanno acquistato una console durante questo Black Friday, ma cosa dicono esattamente i numeri?
Una strana console domina il mercato dei videogiochi
Per avere un’analisi interessante delle console vendute durante il Black Friday risulta interessante osservare i dati condivisi dall’agenzia Circana, esperta nelle statistiche e nello studio del mercato. Secondo gli esperti sarebbero state vendute pochissime console Xbox durante il Black Friday 2025, con tantissimi che hanno scelto la concorrenza.

Esaminando il mercato UK, ad esempio, vediamo come PS5 abbia dominato le vendite durante questo periodo conquistando il 47% del mercato anche grazie ai forti sconti. Al secondo posto c’è stata Nintendo Switch 2 che con un ottimo 24% continua a fare la voce grossa.
Al terzo posto c’è Nex Playground con il 14%. Una nuova console basata su Android lanciata nel 2023, dotata di una telecamera di movimento simile al sensore Kinect di Microsoft. Questo hardware è pensato soprattutto per giochi per famiglie, come Fruit Ninja, ed è in vendita a circa 200 sterline in UK. Occhio intanto a un titolo appena annunciato e poi cancellato nella stessa giornata.
Fuori dal podio Xbox che quindi vanta meno del 14% delle vendite effettuate durante il Black Friday 2025 in termini di console da gaming sul territorio inglese. Un numero che conferma il momento critico di Microsoft per quanto concerne la diffusione del proprio hardware.





