Questo FPS sta facendo parlare di sé soprattutto per l’enorme grado di immersione che offre: chi scende in campo deve scegliere tra ben 19 ruoli diversi.
E’ sicuramente stato un anno interessante per gli amanti degli shooter. Abbiamo visto infatti il lancio di prodotti eccezionali e che tutti stanno apprezzando profondamente come Battlefield 6, che è riuscito a riportare milioni e milioni di videogiocatori sullo storico FPS di DICE, che possiamo dire senza paura di essere smentiti sia lo sparatutto in prima persona più riuscito, venduto e apprezzato dell’anno.

Poi c’è stato il recentissimo Arc Raiders di Embark, che ancora una volta ha ricordato a tutti che si tratta di un marchio di eccellenza assoluta. Con questo nuovo mondo di gioco distrutto dalla guerra contro i robot e delle meccaniche da extraction shooter rimodernate e rede estremamente più accessibili e interessanti, ecco che la presa sul pubblico è stata quasi immediata, con i video online, i meme e il passaparola che hanno fatto i resto.
Molto più indietro invece uno sparatutto che avrebbe dovuto dominare il mercato, ovvero Call of Duty Balck Ops 7. Un prodotto che dal primo momento ha destato critiche e perplessità e che non ha fatto altro che confermare ogni difetto all’uscita. Ora che l’anno è finito e il 2026 dietro l’angolo si pensa al futuro e c’è un nuovo gioco molto interessante che potrebbe conquistarci tutti con il suo realismo, la sua crudezza e i tantissimi ruoli chiamati a ricoprire in-game. Stiamo parlando di Hell Let Loose Vietnam.
L’FPS che ti fa scegliere chi vuoi essere
Lo studio di sviluppo di Expression Games torna sul suo titolo simulativo per regalarci un’esperienza di guerra ancora più realistica, dura, nuda e cruda. Parliamo infatti di una serie che ha sempre fatto della violenza, della simulazione e dello studio attento del periodo che racconta i suoi punti di forza per regalare al pubblico un gioco difficile, che non perdona e che costringe a lavorare col cervello. Qui un video con tutti i vincitori ai TGA 2025 compreso il GOTY.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale si passa al Vietnam, con una chicca per i giocatori veterani e i nuovi che per la prima volta proveranno un gioco di Expression Games: ci sono ben 19 ruoli diversi tra cui scegliere oltre che 6 classi principali, così suddivisi:
- Comando: comandante.
- Fanteria: ufficiale, fuciliere, assalto, medico, supporto, mitragliere, anticarro e geniere.
- Ricognizione: vedetta, cecchino.
- Blindati: comandante o equipaggio di carro armato.
- Elicotteri (solo USA): pilota, equipaggio, mitragliere.
- Squadra mortaio: vedetta, supporto, granatiere.
Insomma tanto tra cui scegliere con ruoli ben definiti e che devono essere portati avanti alla perfezione se si vuole davvero provare a vincere la partita. Al momento Hell Let Loose Vietnamn non ha una data d’uscita ma un generico 2026.





