Un nuovo Soulslike che strizza l’occhio a Bloodborne e che ci porta in uno di quegli incubi oscuri da cui diventa quasi impossibile riprendersi.
Bloodborne è uno dei videogiochi più amati e apprezzati della storia recente del gaming, uno dei picchi assoluti dei titoli Soulslike, che si distingue da tutti gli altri per una particolare direzione artistica, il design particolarmente gotico, il tema centrale del sangue, la meccanica della salute da recuperare giocando in modo assai aggressivo e violento, il tema della follia del sangue.

Da quel marzo 2015 nulla è stato più lo stesso, con la collaborazione tra Playstation e FromSoftware che ormai è diventata leggendaria e che ha compiuto 10 anni in questo 2025. Purtroppo è tantissimo tempo che i fan attendono con brama delle novità in tal senso: un remake, anche una remastered a 60 FPS su console, magari un sequel nei sogni più coraggiosi di tanti appassionati.
In tal senso non c’è alcuna novità, con FromSoftware e Playstation che non sembrano affatto avere nei piani per il prossimo futuro di annunciare novità. C’è intanto un altro annuncio molto interessante che riguarda un nuovo videogioco Soulslike che sembra richiamare e anche parecchio Bloodborne: il trailer è eccezionale.
C’è un po’ di Bloodborne in questo nuovo Soulslike
Il nuovo videogioco di cui parliamo è sviluppato dal team di CI Games, una realtà che negli ultimi anni ha pubblicato diversi Soulslike e in particolare la saga di Lords of the Fallen. Un titolo che è stato pubblicato tanti anni fa, e che poi è stato ripreso con un omonimo remake. E ora si sta preparando a tornare con un sequel.

Durante il trailer del nuovo gioco ai The Game Awards 2025 è stato mostrato il nuovo personaggio di Omeuras e soprattutto c’è stata più attenzione su quella che è l’atmosfera del gioco e il gameplay del titolo. In particolare c’è stata maggior attenzione su come il combattimento corpo a corpo sia particolarmente duro e violento, con lo smembramento dei nemici.
Ryan Hill, creative strategist di CI Games, ha rivelato cosa ha portato il team a fare all-in sulla violenza: “Quando abbiamo chiesto alla nostra community fino a che punto dovessimo spingerci con il gore nel prossimo Lords of the Fallen, la risposta è stata forte e unanime: ‘andate fino in fondo”, ha detto a IGN. Occhio intanto a questo video del gameplay di GTA 6.
E infatti come è possibile osservare dal trailer, invece di vedere i nemici semplicemente cadere a terra come bambole di pezza, i giocatori potranno letteralmente farli a pezzi. Non solo, gli sviluppatori promettono che “ogni arto può essere rimosso”.





