Altro che console: presto potrete vivere i giochi PS5 in macchina

Cambiamento storico per il mondo del gaming con la possibilità di videogiocare stando comodamente seduti in macchina. 

Ormai l’industria del videogioco si è sdoganata sempre di più, diventando qualcosa di molto più grande, importante, trasversale e ricco rispetto a quanto si potesse anche soltanto immaginare un decennio fa. Parliamo infatti di una realtà che muove ogni anno più denaro dell’industria del cinema e della musica sommate, quindi una qualcosa che ha un peso specifico gigantesco sul mondo e l’economia mondiale.

PS5 in macchina
Altro che console: presto potrete vivere i giochi PS5 in macchina – Videogiochi.com

E vediamo la diffusione dei videogiochi in modo sempre più capillare, soprattutto in seguito alla pandemia di Covid-19. Tutti ma proprio tutti, costretti a stare in casa, si sono fatti una bella partita per rilassarsi, cercare altre persone online, combattere la noia. Dai titoli più casual su smartphone ai grandi videogiochi competitivi, ecco che in tanti sono diventati videogiocatori.

E ora il gaming permea praticamente qualsiasi cosa, ogni ambito della vita. Dall’attesa per l’autobus all’istruzione scolastica. E persino il modo in cui passiamo il tempo in auto, a quanto pare, grazie a una nuova tecnologia pensata per chi vuole vivere le grandi avventure PS5.

Come giocare con PS5 in auto

Nelle ultime ore due colossi giapponesi come Sony e Honda hanno annunciato una collaborazione molto interessante che si sintetizzerà nel nuovo marchio Afeela, che permetterà di integrare in modo mai visto prima il gaming e il mondo automotive grazie al PlayStation Remote Play.

PS5 pad
Come giocare con PS5 in auto – Videogiochi.com

Contrariamente alle speculazioni e i leak che immaginavano una console fisica integrata nel telaio, la soluzione adottata sfrutta la potenza del cloud e dello streaming domestico per portare il gaming di ultima generazione sulle quattro ruote, trasformando ogni macchina nella propria sala per videogiocare.

Izumi Kawanishi, Presidente e COO di Sony Honda Mobility, ha sottolineato l’importanza strategica di questa mossa: “L’introduzione di PS Remote Play incarna la visione di Afeela per la mobilità: trasformare lo spazio di viaggio in un ambiente coinvolgente ed emozionante”.

Per godere di un’esperienza fluida sarà necessaria una connessione stabile di almeno 15 Mbps, sebbene il sistema possa operare anche a 5 Mbps. Questa scelta pone l’accento sull’infrastruttura di connettività del veicolo, che dovrà garantire prestazioni solide per evitare lag frustranti durante le sessioni di gioco.

L’arrivo di Afeela nel 2026, con consegne previste inizialmente in California, segna quindi un confine netto rispetto ai tentativi passati della concorrenza, come l’integrazione e successiva rimozione di Steam sulle Tesla. Portando il gaming verso un nuovo e speciale modo di intendere l’intrattenimento.

Gestione cookie