Il 2026 è dietro l’angolo: ecco alcuni videogiochi open world di dimensioni gigantesche che potrete vivere senza dover spendere neanche un centesimo.
Il 2026 si sta avvicinando sempre di più e inevitabilmente continueranno i problemi che stiamo vivendo da tempo e che certamente non scompariranno dopo il cin-cin di fine anno. Purtroppo per tutti noi. Anche nel nuovo anno quindi continuerà ad essere importante trovare delle soluzioni intelligenti per poter giocare senza spendere delle somme importanti.

Ecco quindi che potrebbe essere molto interessante fin da questo momento iniziare a riflettere su nomi ed esperienze particolari, magari con il chiaro obiettivo di portare quanti più amici possibili a bordo e vivere qualcosa di veramente unico e speciale. In tal senso vogliamo segnalarvi 3 titoli enormi e gratuiti che dovreste considerare da ora per un 2026 divertente e ricco di avventure speciali.
Quali open world gratuiti scaricare subito con gli amici
Uno dei titoli più apprezzati del momento è Palia, un prodotto che dimostra come l’esplorazione non deve per forza essere sinonimo di combattimento, ma può anche semplicemente trasformarsi in scoperta e novità continue.
Sviluppato in Unreal Engine 5 da Singularity 6, è uno dei migliori titoli cozy con componente MMO ma attenti a non farvi ingannare: è un’esperienza soprattutto rilassante. Infatti i giocatori dovranno collaborare nel Villaggio di Kilima dedicandosi a pesca, artigianato e agricoltura, senza l’ansia di mostri o combattimenti.
Esperienza totalmente opposta è invece Once Human. Un particolare sandbox post-apocalittico che mescola le meccaniche del looter shooter con la sopravvivenza pura. La lore infatti ci porta in un mondo contaminato da una sostanza aliena chiamata Stardust, che ha distrutto gran parte dell’umanità. Dietro ogni angolo ci sono abomini e macchine.
Peculiare è la gestione della sopravvivenza (fame e sete sono letali quanto i mostri) e nella struttura dei server a Scenari: mondi a tempo determinato che si distruggono ciclicamente, costringendo tutti a vivere avventure sempre nuove e adattarsi di volta in volta.
Il terzo titolo che vi consigliamo è di quelli veramente speciali e che stanno riscrivendo le regole del genere. Stiamo parlando dell’eccezionale Where Winds Meet, un titolo uscito da poco e che è apprezzatissimo.
Ambientato in una Cina del X secolo visivamente sontuosa, il gioco abbraccia la mitologia Wuxia offrendo una libertà quasi totale, in un sistema dove ogni scelta plasma il destino del protagonista. Un prodotto enorme e che si aggiorna continuamente, davvero imperdibile con gli amici.





