Non proprio un bel giorno per gli abbonati al Game Pass che stanno facendo la voce grossa contro Microsoft: che sta succedendo e perché c’entra anche Playstation.
Non è mai stato così scottante come oggigiorno il tema del Game Pass, l’abbonamento confezionato da Microsoft e pensato per permettere a tutti di giocare con poco. All’inizio sembrava la salvezza dell’industria videoludica e i meme si sprecavano, con tutti che descrivevano Phil Spencer, numero uno della divisione gaming della compagnia americana, come una sorta di messia per il futuro del gaming.

Man mano come sappiamo le cose sono cambiate. Sempre di più di ci siamo domandati se e come questo tipo di servizio fosse sostenibile economicamente e soprattutto se e come potesse cambiare il mondo del gaming e le abitudini di consumo degli appassionati, nonché di chi i videogiochi effettivamente li produce e che non sempre riesce a creare un circolo produttivo virtuoso con questa strategia.
Ora però le cose sono cambiate. Con un aumento molto netto fatto al costo del servizio nel suo piano Ultimate, che nel giro di una notte è passato da 17.99 euro a ben 26.99 euro al mese, ecco che in tanti si sono lamentati e anche parecchio e hanno protestato molto rumorosamente contro Microsoft e la sua decisione. E ore c’è nuovo malcontento anche a causa di una situazione che vede Playstation coinvolta.
Nuova polemica per il Game Pass
Nelle ultime ore è stata annunciata una partenza molto dolorosa per gli abbonati al Game Pass, che stanno per perdere un titolo veramente molto interessante e che è senza ombra di dubbio uno dei giochi di terze parti più pregevoli aggiunti all’abbonamento.

Stiamo parlando di STALKER 2 Heart of Chornobyl, un FPS molto particolare e con un’atmosfera potente e speciale, che ha conquistato tutti. Il gioco è stato lanciato in uno stato a dir poco disastroso al day one sul Game Pass e ora, dopo un anno, tra patch e update, è migliorato tantissimo. Proprio ora che sembra un prodotto fatto e finito ecco che le cose cambiano: verrà tolto dal Game Pass.
Una notizia che non è piaciuto a nessuno e che risulta particolarmente problematica per due motivi: il primo è che dopo tanti update ora il titolo è molto più rifinito ed ottimizzato, perderlo in questo momento è veramente una beffa. Ricordiamo intanto l’arrivo di una nuova esclusiva PS5 gratis per tutti.
Il secondo motivo è che questa uscita dal Game Pass corrisponde all’arrivo di STALKER 2 Heart of Chornobyl su PS5, quindi in tanti hanno collegato l’uscita dell’FPS dal servizio come una scadenza prefissata per l’uscita del gioco anche sulla console nemica.





