Ci sono delle novità molto importanti che riguardano il futuro del Playstation Plus e non piaceranno a tantissimi giocatori.
Quando si parla del mondo dei videogiochi su console è inevitabile vedere come sia cambiato nel corso degli ultimi decenni, con delle vere e proprie rivoluzioni che hanno colpito questo medium e il suo modo di essere consumato in maniera piuttosto importante. Abbiamo visto infatti tante saghe evolversi nel tempo, nuove IP lanciate con coraggio, hardware sempre più potenti e una rivoluzione nel mondo dei servizi.

Una volta infatti il gaming era tutto limitato all’inserire un DVD nella console e cliccare “gioca”. Oggi le cose sono cambiate con Playstation e Xbox che invece propongono dei servizi in abbonamento ai videogiocatori, mettendo alcune funzioni importanti dietro un paywall che inizialmente è stato visto con grande diffidenza ma che man mano è stato accettato dall’utenza finale anche grazie a qualche imbonimento.
Per quanto riguarda Playstation Essential ad esempio c’è la possibilità di riscattare ogni mese dei giochi “gratis”, che saranno con noi per sempre. Occhio però perché molto presto questa cosa cambierà e milioni di utenti non potranno più aggiungere alla propria libreria: non una bella notizia.
Cambiamento storico per il Playstation Plus: tanti giocatori fuori
L’annuncio è stato fatto a febbraio 2025 da Playstation e ha scatenato parecchio malcontento tra la community. Poi man mano il tempo ha fatto dimenticare questa criticità, che però opra torna più prepotente che mai e diventa di fatto una nuova regola, che lascia indietro milioni e milioni di videogiocatori.

Come comunicato da Sony in un annuncio ufficiale sul Playstation Blog, infatti, tantissimi appassionati ormai sono ufficialmente passati a PS5 nel corso degli ultimi 5 anni dal lancio di questa console, abbandonando PS4. E questo ora spinge il gigante del gaming a fare un passo verso il futuro, o forse sarebbe meglio dire verso il presente.
A partire da gennaio 2026, infatti, il Playstation Plus si concentrerà sull’offerta di titoli PS5 attraverso i vantaggi Giochi mensili e Catalogo giochi. “Con il passaggio alla PS5, i giochi per PS4 non saranno più un vantaggio chiave e saranno offerti solo occasionalmente”. Viene anche fatto notare che questo non influirà sui giochi mensili per PS4 già riscattati da PlayStation Plus.
Una scelta che non ha fatto felicissimi tanti videogiocatori che ancora oggi usano la propria PS4 e PS4 PRO per videogiocare, complice anche una PS5 che non ha certamente stupito in termini di potenza o di esclusive imperdibili, che possono essere recuperate pian piano. Qui intanto le date d’uscita di The Witcher 4, 5 e 6.
Ricordiamo che a marzo 2025 il 30% dei 123 milioni di utenti attivi che giocavano con Playstation lo facevano proprio tramite una PS4, quindi Sony ha fatto una mossa sicuramente molto coraggiosa e controversa.





