Nintendo sta guadagnando cifre enormi senza usare Leggende Pokemon Z-A o Switch 2: il trucco dietro a guadagni incredibili registrati.
Nintendo è senza dubbio una delle compagnie più salutari e apprezzate del momento. Parliamo infatti di una realtà eccezionalmente grande, che negli ultimi anni è cresciuta continuamente, andandosi a creare un mercato tutto suo, un modo peculiare di comunicare e di vendere i videogiochi e soprattutto un enorme pubblico fidelizzato che non vede l’ora di acquistare il prossimo titolo sviluppato e pubblicato dalla grande N rossa, che non è quella di Netflix.

Avere delle console relativamente economiche per quanto concerne la progettazione e la costruzione, con titoli che non sono certamente i grandi tripla-A di Playstation in termini di complessità tecnica e di risorse investite, e con saghe importantissime in mano, ecco che sembra proprio impossibile fermare Nintendo e il suo dominio assoluto. Occhio però perché le cose sono molto più complesse di così.
Nintendo ha giustamente investito bene e in modo lungimirante, andando anche a diversificare e crearsi nuove fonti di guadagni enormi e importanti. E infatti ora c’è una vera e propria vena d’oro da cui la compagnia continuerà ad estrarre denaro fresco. Ma di cosa parliamo esattamente?
Nuovi soldi per Nintendo: il gioco segreto
Mentre tutti stanno parlando di Leggende Pokemon Z-A, dei voti controversi che gli sono stati dati e degli enormi problemi tecnici e artistici che parlano di un videogioco non all’altezza dell’anno in cui uscito, Nintendo si sfrega le mani. E non solo perché questo titolo sta vendendo come il pane, ma perché ci sono altre enormi entrate nascoste.

Il mese scorso Nintendo ha lanciato un nuovissimo gioco per dispositivi mobili: Fire Emblem Shadows. Un lancio spettacolare che potrebbe aver riacceso la voglia della compagnia di lanciare nuovi e potenti titoli su smartphone, dato che il successo riscontrato è veramente eccezionale.
Dal 2021 Nintendo non pubblicava un videogioco su smartphone, quando aveva pubblicato Pikmin Bloom. Eppure i guadagni sono stati eccezionali: secondo quanto riportato da Sensor Tower infatti Nintendo avrebbe generato quasi 2,2 miliardi di dollari di entrate con appena nove giochi per dispositivi mobili lanciati negli ultimi anni. Intanto occhio alla grande notizia per i videogiocatori PS5.
L’ultimo che già abbiamo citato, Fire Emblem Heroes, ha generato 1,193 miliardi di dollari di entrate, il che significa che è uno dei dieci giochi di maggior successo di Nintendo degli ultimi dieci anni. Un altra fonte di guadagno, mentre Playstation e Xbox faticano, loro guadagnano diversificando.





