Amazon ha annunciato un po’ all’improvviso la decisione di chiudere e bloccare la vendita di questi prodotti. Cosa sta succedendo?
Per chi fa shopping online Amazon è ovviamente il punto di riferimento per tante categorie di prodotti. Sull’e-commerce che sorride sempre, per esempio, si trovano prodotti tecnologici di qualità spesso in offerta rispetto ai negozi fisici.

Per alcune categorie, Amazon tra l’altro diventa forse l’unica opportunità, dato che non tutto è presente in tutti i Paesi del mondo. Amazon è poi anche ora dotato di altri servizi come per esempio lo streaming. Ma questo shopping sta per cambiare nuovamente.
La società dell’e-commerce che sorride sempre, infatti, ha preso una decisione molto particolare. Una tipologia specifica di prodotto non verrà più venduta. La scelta è stata spiegata dalla società in poche righe. Quale potrebbe essere l’impatto per i clienti e quale quello per la società stessa?
Amazon chiude questi negozi e li riconverte
Se provate a fare un giro tra le varie sezioni del grande e-commerce che sorride sempre, è facile perdersi passando da un prodotto suggerito all’altro o da una categoria all’altra. Nato come negozio di libri online, adesso Amazon vende qualunque cosa: dal cibo per cani ai computer assemblati, passando per smartphone, vestiti, cialde del caffè.

Si potrebbe vivere senza uscire di casa facendo solo shopping su questa piattaforma, quindi. Tutto quello che manca sono i prodotti freschi.
Ma in realtà esiste anche la sezione Amazon Fresh. Non è disponibile ovunque ma si sta espandendo lentamente.
Con la sezione Amazon Fresh in pratica è come fare la spesa al supermercato. Si possono così avere anche prodotti deperibili.
Proprio i prodotti di Amazon Fresh sono in teoria acquistabili anche in negozi fisici, veri e propri supermarket. Si trovano solo nel Regno Unito e negli Stati Uniti e a quanto pare non sta andando come forse Amazon si aspettava. A proposito del vecchio Amazon: offerta da non perdere.
È arrivata infatti la notizia che Amazon ha intenzione di chiudere 14 punti vendita Amazon Fresh nel Regno Unito e di riconvertire quelli che rimangono aperti con l’insegna Whole Foods Market.
Rimangono invece attive le possibilità di fare la spesa alimentare utilizzando il sito web e l’app di Amazon.
Non troppo tempo fa avevamo parlato di nuovo dei punti vendita fisici Amazon Fresh perché era stata introdotta una tecnologia interessante: in pratica non c’è scontrino in questi negozi, tutto viene addebitato poi sul conto Amazon con una serie di sensori in grado di tenere traccia dei prodotti messi nel carrello. Ma anche questo modello non sembra essere decollato.
Anche perché, e questo forse è qualcosa che neanche Amazon aveva previsto, siamo tutti talmente tanto abituati che sull’e-commerce che sorride sempre la spesa arriva a casa e non occorre andare più a fare la spesa, che i negozi non vengono utilizzati come invece la società si aspettava.





