Una console potente per conquistare il mercato e dominare l’industria dei videogiochi del futuro: il progetto è di quelli veramente rivoluzionari.
Stiamo vivendo un momento di transizione molto importante per quanto concerne il mondo dei videogiochi, con cambiamenti netti e rivoluzionari che potrebbero presto cambiare tutto e portarci in una nuova età per il mondo del gaming. Se sarà o meno un’età dell’oro ovviamente ce lo dirà solo il tempo e l’esperienza.
Intanto però possiamo dire con certezza che il nuovo trend sia piuttosto chiaro: hardware portatile. Vediamo sempre meno le console fisiche, possenti e monolitiche di una volta in favore di soluzioni sempre più leggere, portatili, veloci e smart. Pare proprio che nessuno abbia la voglia o il tempo di passare tante ore in un posto unico a videogiocare e questo è anche un po’ sinonimo dei tempi difficili che viviamo oggi.
Ma ovviamente non si può pensare a un domani senza console, non ancora almeno. Perché è vero che il Game Pass ha fatto passi avanti importanti per il cloud gaming e che il GeForce Now di Nvidia piaccia a moltissimi utenti, ma i limiti tecnici, il costo elevato e i vari limiti imposti da questo tipo di prodotti offrono argomentazioni agli scettici che non vogliono abbandonare l’hardware. E ora si parla di una nuova grande console in arrivo molto potente.
Stiamo parlando di una console futura, che ora non solo non esiste ma non può nemmeno esistere. A dirlo è il gigante del gaming Valve, che come sappiamo è dietro a una delle piattaforme più usate e apprezzate per videogiocare su PC, ovvero Steam.
Il marchio ha da poco annunciato diversi hardware in arrivo nel 2026 tra cui spicca la nuova versione della Steam Machine. Ma non è questo di cui vogliamo parlarvi oggi, ma di quella che possiamo non ufficialmente chiamare Steam Deck 2.
“Non ci interessa arrivare a un punto in cui si ottenga solo un aumento delle prestazioni del 20, 30 o addirittura 50% a parità di durata della batteria”, Pierre-Loup Griffais, ingegnere software di Valve, ha dichiarato a IGN.
“Vogliamo qualcosa di un po’ più definito”, promette il veterano che rivela come ci siano anche delle idee chiare di come sarà la prossima versione di Steam Deck, che ora è impossibile realizzare.
“Al momento non ci sono offerte in quel panorama, nel panorama SoC che riteniamo possano davvero rappresentare una Steam Deck di nuova generazione in termini di prestazioni“. Insomma Valve è bloccata dalla tecnologia presente, servirà tempo e una rivoluzione per la prossima console portatile della compagnia.