Annunciato un nuovo gioco che tutti stanno chiamando Expedition 44

Un nuovo interessante videogioco che rimette tutto in discussione: i fan di Expedition 33 lo hanno soprannominato Expedition 44.

Possiamo senza ombra di dubbio dire che il 2025 sia stato l’anno di Clair Obscur Expedition 33. Il lavoro fatto da Sandfall Interactive è stato semplicemente eccelso e non è affatto un caso che in tantissimi abbiano incensato il titolo ad ogni occasione possibile. Dai videogiocatori che sono rimasti impressionati alla stampa, con una caterva di premi che hanno confermato il dominio assoluto sull’industria di questo titolo che si spera possa essere d’esempio per il futuro.

Videogioco JRPG a turni
Annunciato un nuovo gioco che tutti stanno chiamando Expedition 44 – Videogiochi.com

Vedere un gruppo indie che con un numero di dipendenti relativamente scarso e risorse relativamente basse è riuscito a dominare contro colossi del gaming tripla-A con centinaia di dipendenti e fondi altissimi. In un momento in cui sempre più realtà faticano a rientrare dei costi e vediamo tagli ovunque, vedere un titolo di questa qualità essere prodotto con queste risorse è un mezzo miracolo.

E infatti c’è qualcuno che pare abbia preso spunto dal lavoro fatto da Sendfall Interactive, qualcuno dice anche troppo. Stiamo parlando di un titolo che proprio per la sua somiglianza in tanti hanno soprannominato Expedition 44.

Il gioco che somiglia (troppo?) a Expedition 33

L’arrivo imminente di Clair Obscur: Expedition 33, opera prima di Sandfall Interactive, ha rivoluzionato il mercato e ora ha spinto tantissimi ad imitarlo. Come sta succedendo con un prodotto che non è nuovo nel senso assoluto del termine, ma si tratta di un remake che però di fatto lo rivoluziona in toto.

Donna combattente
Il gioco che somiglia (troppo?) a Expedition 33 – Videogiochi.com

Stiamo parlando di Sword and Fairy 4, un titolo che originariamente era molto diverso dal Remake che ora stanno presentando gli sviluppatori cinesi. Proprio come Expedition 33 troviamo infatti una visuale di combattimento a turni parecchio elegante e minimal, con continui QTE per difendere, schivare, parare e fare il massimo dei danni.

Tantissimi punti in comune quindi, per qualcuno anche troppi e non manca di certo la polemica online tra appassionati di videogiochi, che accusano il nuovo prodotto di somigliare davvero troppo al lavoro di Sandfall, che ha uno stile veramente speciale e unico per non saltare subito alla mente guardando il trailer di Sword and Fairy 4 Remake. Attenzione intanto al regalo per tutti made in Playstation.

“Il gioco originale del 2007 sembra un gioco Suikoden, mentre ora la versione rimasterizzata sembra E33”, si legge in un commento su YouTube relativo al trailer pubblicato. “Ma è Expedition 44?”, scrive un altro utente che con ironia sottolinea le somiglianze con il gioco di Up Software.

Gestione cookie