Apple ha cancellato una delle sue app più importanti: annuncio a sorpresa

Apple ha annunciato, e a breve giro ha dato seguito all’annuncio, della dismissione di una delle sue app storiche. Colpa della concorrenza.

All’interno dell’ecosistema delle App sviluppate da Apple è cambiato qualcosa. E questo cambiamento è arrivato un po’ come una sorpresa.

donna con lente di ingrandimento e iphone
Apple ha cancellato una delle sue app più importanti: annuncio a sorpresa – videogiochi.com

Ma non una di quelle sorprese che magari agli utenti fa piacere di vedere. Eppure, segno dei tempi che cambiano, anche la società della Mela ha dovuto oggettivamente prendere atto che una delle sue app storiche ormai non riesce a tenere il passo con le app rivali.

E allora è stata presa la decisione di eliminarla e di smettere di produrne versioni aggiornate. L’annuncio è stato ufficializzato sul sito di Apple e non vengono date grosse spiegazioni, ma solo il consiglio di fare il backup. Che cosa non ha funzionato con questa app?

Dall’ecosistema Apple sparisce un’app: anche la Mela ogni tanto ha il buco

Quando immaginiamo società come Apple, immaginiamo che dietro le quinte tutti si muovano all’unisono per far sì che l’ecosistema sia il più stuzzicante e interessante possibile. Gli utenti devono essere attratti e mantenuti ad ogni costo ed ecco allora che Apple negli anni ha dato vita a proprie versioni di quasi qualunque cosa esista nel mondo delle app e dei servizi online.

app su apple
Dall’ecosistema Apple sparisce un’app: anche la Mela ogni tanto ha il buco – videogiochi.com

Ma per alcune di queste app e per alcuni di questi servizi purtroppo neanche la creatività di Apple è riuscita a evitare l’inevitabile. Con un annuncio che in realtà si trova solo sul sito di supporto di Apple, è stata messa la parola fine all’App Clips.

Clips era nata per eseguire sugli smartphone della Mela l’editing dei video e delle foto prima di pubblicarle sui social come TikTok e Instagram. A proposito di iPhone!

Ma con il passare del tempo proprio i developer dei social hanno implementato strumenti migliori e molto più facili da utilizzare perché non prevedevano di uscire dall’ecosistema dell’app stessa. Ed ecco allora che l’uso di Clips, già piuttosto limitato, è in pratica diventato pari a zero.

Da qui è arrivata ora la decisione di dismettere del tutto il servizio. L’app è già stata rimossa dall’App Store e non ci saranno ulteriori aggiornamenti.

Questo però non significa che l’app smetta di funzionare se ce l’avete installata. Semplicemente state utilizzando l’ultima versione che verrà mai creata. Apple con questa decisione certifica che Clips non è più un’app che attira utenti e in realtà non è qualcosa che ci stupisce.

Proprio l’evoluzione dei social media li ha trasformati in mini-studi di editing che hanno al proprio interno tutto quello che serve per creare contenuti che poi possono essere pubblicati direttamente.

Una breve storia triste, quella di Clips quindi. Una storia che per una volta, permetteteci la battuta, avvicina moltissimo Apple e Google, signora indiscussa della creazione di app che poi vengono eliminate perché nessuno utilizza.

Gestione cookie