Cambiamenti piuttosto grossi in arrivo per due dei videogiochi più famosi del momento: le novità di Arc Raiders e Tarkov.
Per anni e anni abbiamo visto il genere dei battle royale dominare in lungo e largo, imponendosi come quello che è stato tutt’altro che un trend momentaneo. E’ un genere ormai conosciuto in tutto il mondo, che vede alcuni dei giochi più popolari del pianeta come Fortnite e Warzone, e che ha portato delle cifre enorme nelle casse di chi è riuscito a padroneggiarlo e centinaia di ore di divertimento per tantissime persone.
Ora però la situazione sembra essere cambiata e anche di parecchio, con il nuovo trend che invece spinge verso un altro tipo di esperienza, assai più dura, più tesa e più tattica: l’extraction shooter. Dei titoli in cui si entra in una mappa, si cercano materiali, armi, risorse e potenziamenti sul campo e poi bisogna fuggire, cercando di sopravvivere alle sfide presenti nel mondo di gioco e agli altri giocatori.
E ora sono due i titoli che forse maggiormente rappresentano questo tipo di esperienze. Da una parte c’è Tarkov, un prodotto molto tosto, duro, simulativo e punitivo, che chiede di essere chirurgici in ogni passo. Dall’altra c’è Arc Raiders, un titolo nuovo e più fresco, anche più casual, in cui è possibile collaborare con gli altri utenti, tradirli o essere traditi. E ora entrambi questi prodotti sono accomunati dal lancio di una grande novità per questo mese di dicembre 2025.
Per questo freddissimo mese sia Tarkov che Arc Raiders stanno per aggiornarsi e anche in modo molto particolare, andando ad offrire ai videogiocatori qualcosa di molto simile, sebbene ovviamente declinato in maniera diversa se non addirittura opposta.
Per dicembre 2025 infatti su entrambi gli extraction shooter arriverà un aggiornamento invernale che poterà la neve nelle rispettive mappe. Per quanto concerne Tarkov è stato appena annunciato che il prossimo 10 dicembre ci sarà l’aggiornamento e che come succede da anni renderà il gameplay leggermente diverso, andando a intaccare movimento, visibilità ecc.
Per il giovanissimo Arc Raiders invece le cose sono diverse, dato che è la prima volta che la neve fredda arriva sul pianeta distrutto dalle macchine. Non è chiaro esattamente quando questo tipo di aggiornamento arriverà, anche se possiamo fare una previsione tenendo conto di quella che è stata la tabella di marcia del titolo nelle ultime settimane. Occhio intanto a questa componente che non potrete più comprare.
Tenendo presente questo, la data di rilascio di Arc Raiders Cold Snap dovrebbe accadere il prossimo 11 dicembre, esattamente un mese dopo l’aggiornamento Stella Montis, che ha seguito il rilascio di Arc Raiders il 30 ottobre 2025 su più piattaforme. E un giorno dopo l’update di Tarkov.