Avete finito Baldur’s Gate 3? Siete sicuri? Sicuri sicuri? Perché forse vi mancano almeno un altro centinaio di ore. Ecco cosa non avete ancora fatto.
Anche se abbiamo ufficialmente spento già due candeline per festeggiare Baldur’s Gate 3, a quanto pare ci sono ancora tantissime cose da fare e ore da passare all’interno di questo mondo.

A conti fatti, potremmo arrivare a superare il centinaio. Una notizia che chiaramente farà tutti molto felici e che ci permetterà di continuare a giocare e a sognare.
Le novità riguardano infatti qualcosa che tutti i fan di Larian Studios volevano diventasse disponibile e che adesso, non solo è disponibile, ma è stato addirittura migliorato. Siete pronti a dire di nuovo addio alla vostra vita pubblica e anche a buona parte della vostra vita privata?
Non avete ancora finito di giocare a Baldur’s Gate 3: ci sono un centinaio di ore di contenuti che vi aspettano
Tra i metri di giudizio che si usano per valutare se un videogioco valga o meno di essere acquistato ci sono le potenziali ore necessarie per raggiungere la fine o, per quelli veramente in cerca di tutti i trofei, le ore necessarie per sbloccare tutti gli obiettivi e raggiungere il famoso 100%. Con Baldur’s Gate 3, più o meno per arrivare in fondo ci vogliono 72 ore di gioco se ci si mantiene sullo standard.

Ma è chiaro che si possono arrivare a totalizzare quasi 200 ore se invece si cerca di esplorare ogni centimetro quadrato di questo mondo. E per i perfezionisti più perfezionisti in assoluto, la quantità di ore di gioco rischia di moltiplicarsi ulteriormente.
Perché anche se ufficialmente l’ultima patch è arrivata ad aprile, a quanto pare Larian Studios non ha ancora finito di fare piccoli regali alla community di fan che ha contribuito a fare di Baldur’s Gate 3 il successo che ancora è.
L’annuncio è arrivato in occasione dei festeggiamenti dei due anni dall’uscita del gioco insieme alle divertenti statistiche che riguardano quello che abbiamo fatto e quello che non abbiamo fatto nel mondo di Baldur’s Gate 3. Il toolkit ufficiale per il modding riceverà ulteriori aggiornamenti “per darvi ancora più libertà“.
Dato che con le mod, che permettono quindi di lavorare un po’ come se fossimo i developer del team di sviluppo ufficiale, si può espandere, modificare e aggiornare il mondo di gioco, non è difficile immaginare che i modder più prolifici riusciranno a costruire nuovi contenuti e a trasformare effettivamente un singolo gioco in un intero universo narrativo.
È chiaro che ci sono comunque dei limiti, ma già all’interno dei limiti ora presenti nel toolkit per le modifiche sono emersi sprazzi di assoluta creatività. Avete già giocato così?
Di certo sembra strano che questo team di sviluppo che ha per le mani a quanto pare una vera pepita d’oro, abbia deciso di lasciare ai giocatori tutto il divertimento di crearsi i propri DLC anziché continuare a fare cassa. Ma forse è questo uno dei dettagli che hanno contribuito a trasformare Baldur’s Gate 3 in un gioco di cui ancora continuiamo a parlare in toni così entusiasti a due anni di distanza.





