Guardate video TikTok e pensate che siano anche utili per risolvere problemi? Attenti ai tutorial che seguite perché questi sono malevoli.
La diffusione dei social a livello capillare porta tutta una serie di situazioni che possono essere complesse. Quello che per esempio i più piccoli trovano sui social senza che ci sia un controllo da parte dei genitori deve farci riflettere.

Ma è importante anche rimanere con gli occhi aperti quando si parla di pericoli che vanno al di là dell’ignoranza dovuta all’età. Ci sono infatti nuove frontiere per le truffe online che utilizzano i social in modi assolutamente nuovi.
E da una parte è davvero affascinante vedere come i cybercriminali e i truffatori cercano di trovare tutti nuovi sistemi per entrare nelle vite delle loro vittime.
Questo è anche un segnale di come gli utenti siano diventati forse più accorti e di come quindi i criminali debbano cambiare un po’ le loro strategie se vogliono continuare a mietere vittime. Attenzione quindi ai video TikTok che guardate perché questi sono davvero pericolosissimi.
Il nuovo pericolo nascosto dentro i video su TikTok
Sul social a base di video più famoso del pianeta, trovare dei contenuti che non siano pensati per stupire, sconvolgere e anche un po’ prendere in giro è sempre più difficile. Ma c’è anche chi utilizza proprio TikTok per condividere esperienze e per diffondere le proprie conoscenze tecniche. Ci sono infatti diversi canali in cui si trovano tutorial anche molto interessanti riguardo i device più comuni e i software più utilizzati.

Ma poi ci sono anche quei contenuti che cercano di stuzzicare gli utenti in cerca di software gratis ma che in teoria dovrebbero essere a pagamento. Questi video si travestono quindi da veri e propri tutorial con istruzioni che riguardano in particolare un comando PowerShell.
Questo comando, però, nel momento in cui viene eseguito, spalanca le porte ai criminali e consente di scaricare due file eseguibili sul PC che poi si trasformano in infostealer, ovvero in software malevoli che prendono possesso di tutti i dati personali che passano per il device su cui sono installati.
Se avete quindi mai seguito uno di questi tutorial con all’interno un comando di questo tipo, dovete dare per scontato che ora tutte le vostre password, tutte le vostre e-mail e gli altri dati sensibili sono in mano a questi criminali informatici e che se non sono ancora stati utilizzati lo saranno presto. E attenti a questa truffa.
Per questo motivo quello che dovete fare immediatamente è cambiare tutte le password e controllare gli accessi alle app e ai servizi che utilizzate. Un passaggio preliminare da fare però è ovviamente quello di controllare che non ci siano software malevoli in esecuzione all’interno del PC.





