Balatro+diventa+anche+un+gioco+di+calcio+in+stile+Anni+%26%238217%3B90%3A+%C3%A8+il+titolo+del+momento
videogiochicom
/balatro-diventa-anche-un-gioco-di-calcio-in-stile-anni-90-e-il-titolo-del-momento/amp/
News

Balatro diventa anche un gioco di calcio in stile Anni ’90: è il titolo del momento

Published by
Valeria Poropat

Che cosa non sta combinando Balatro! Adesso anche il calciomercato è fuori di testa con questo titolo stile Anni ’90, con tanto di Televideo.

È molto probabile che tra qualche anno ci guarderemo indietro e scopriremo davvero la portata rivoluzionaria di Balatro, che non solo ha sdoganato l’idea che si possano cambiare anche le regole di un gioco storico come il poker, ma che ha anche ispirato un mondo di nuovi titoli che si sono ispirati e che si ispirano alla follia di Balatro.

Balatro diventa anche un gioco di calcio in stile Anni ’90: è il titolo del momento – videogiochi.com

Ne abbiamo trovato un altro che è perfetto per quelli che hanno ancora nostalgia di Novantesimo Minuto com’era negli anni ’90 e che si sentono allenatori dentro. Immaginate Football Manager ma dentro l’universo sgangherato in cui esiste anche Balatro.

NUTMEG! A Deckbuilding Retro Football Manager è il Balatro per i malati di calcio

Le figurine accompagnano il calcio da decenni. C’è per esempio il famosissimo album dei calciatori Panini in cui tutti gli attori che animano una partita dopo l’altra sui palcoscenici nazionali vengono rappresentati con dovizia di particolari.

NUTMEG! A Deckbuilding Retro Football Manager è il Balatro per i malati di calcio – videogiochi.com

Ma oltre alla raccolta si può fare ben poco. E se invece vi dicessimo che Sumo Digital e Sumo Digital Academy hanno messo insieme un gioco che mescola le meccaniche strampalate di Balatro con Football Manager in una confezione che assomiglia a un vecchio album delle figurine Panini?

Questo gioco è NUTMEG! A Deckbuilding Retro Football Manager. Si tratta di un titolo di strategia ambientato negli anni ’90, con tanto di televisore su cui è possibile sintonizzarsi sul Televideo delle partite per seguire in diretta cosa sta accadendo.

Un po’ come Balatro, si hanno a disposizione le carte che rappresentano i giocatori e i loro potenziamenti, disponibili un pacchetto dopo l’altro. La partita si svolge poi esattamente come ci si aspetta da un titolo deck-building e quindi, un po’ come se i giocatori fossero dei Pokemon, vengono fatti scendere in campo per contrastare la squadra avversaria.

Accanto però alle partite vere e proprie c’è anche tutto l’aspetto gestionale. Siete, in fin dei conti, il manager di una squadra e come tale vi dovete comportare. Oltre quindi a guardare i vostri giocatori in campo, dovete essere molto bravi nel gestire le finanze dal vostro PC con schermo nero e cursore verde.

I developer consigliano anche di rimanere concentrati sul lavoro che c’è da fare e di non perdersi nei passatempi infilati all’interno del vostro PC. Il gioco è costruito per riportare tutti i fan del calcio inglese degli anni ’90 indietro nel tempo e di certo NUTMEG! A Deckbuilding Retro Football Manager sembra in grado di fare tutto ciò. E se volete provare altri “Balatri” c’è questo molto dark.

Se lo chiedete a noi, quello che ci piacerebbe vedere è una futura espansione che magari prende in considerazione quegli stessi anni anche nel campionato italiano.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.