La doppiatrice che ci ha regalato la Sahdowheart che tutti abbiamo apprezzato e persino amato non voleva dire la sua frase più nota e diffusa online.
Quando parliamo di Baldur’s Gate 3 è praticamente impossibile non fermarsi un attimo e non togliersi il cappello davanti a quella che potrebbe essere una delle più grandi, importanti e influenti opere videoludiche dell’ultimo decennio e probabilmente anche del prossimo, essendo uno di quei prodotti di eccellenza assoluta che un po’ come The Witcher 3 o una GTA V continuano a vendere anche anni e anni dopo il lancio.

Tra i migliori RPG isometrici in circolazione, quello fatto da Larian Studios è un lavoro eccezionale, figlio di un impegno collettivo. Da subito infatti gli sviluppatori si sono messi in una posizione di umiltà totale e tramite la lunghissima fase di accesso anticipato hanno lavorato e scolpito il titolo piano piano, insieme alla community, missione dopo missione, dialogo dopo dialogo.
In tal senso è impossibile non sottolineare le prestazioni attoriali di chi ha doppiato e dato il proprio corpo e le proprie movenze ai tecnici dello studio per creare dei personaggi che sono tra i migliori della storia dei videogiochi. Diversi e unici, che possono cambiare e anche nettamente da una run all’altra. E con un tono della voce, un gesticolare e una personalità semplicemente unica. Come la tanto amata Shadowheart.
La doppiatrice di Shadowheart sul meme doppiato in Baldur’s Gate 3
Metà elfo, clerico, misteriosa, pungente e soprattutto amatissima dal grande pubblico, Shadowheart è diventata uno dei personaggi più famosi e soprattutto protagonista della maggior parte delle romance di chi ha giocato Baldur’s Gate 3 e ci sono decine di motivi per spiegare questa scelte. Interpretata dalla magistrale Jennifer English, il personaggio è diventato popolare per una frase che all’inizio non era affatto nel copione.

English lo ha rivelato in un nuovo video pubblicato da Fall Damage su YouTube. Mentre partecipa a un “quiz su Shadowheart” insieme a Aliona Baranova, responsabile delle performance attoriali per il videogioco e poi diventata durante i lavori anche la fidanzata ufficiale della English, la conversazione è subito andata a finire su questo curioso retroscena.
“Aliona ha trovato un meme che qualcuno aveva creato con una citazione accanto a Shadowheart”, dice English, “eravamo ancora all’inizio delle registrazioni”. L’attrice continua, scherzando sul fatto che Baranova l’abbia quasi costretta a registrare questa battuta. “Aliona mi dice: ‘Tesoro, devi registrarla’. E io non volevo perché sono evasiva. E lei mi ha costretta a farlo”.
La frase di cui parliamo è ovviamente “I may be a hater and a gatekeeper, but I’m also god’s favourite princess, and the most interesting girl in the world“. Ricordiamo intanto che c’è un videogioco che se comprato regala anche un bidet.
Alla fine English lo ha fatto, ma ”l’ho fatto a modo mio”. Le cose però non sono finite lì. Il dialogo diventato meme ha avuto un tale successo che è stato aggiunto a Baldur’s Gate 3 e canonizzato come una vera battuta di Shadowheart da ascoltare se si soddisfano certe condizioni.





