Non è un errore di battitura: con una configurazione specifica si può far girare davvero Battlefield a 300 FPS. Ammesso che abbiate lo schermo che li regge.
Per i videogiochi è importante che l’esperienza sia la più fluida possibile. Una delle discussioni che si accende sempre quando vengono annunciati i nuovi titoli riguarda la frequenza di aggiornamento, quindi il framerate. Ci sono ancora molti titoli che per esempio non hanno una modalità a 60 FPS anche se, secondo tanti giocatori e tante giocatrici, questa dovrebbe essere la norma.

Oltre però alle performance dichiarate dai developer, c’è quello che le console o i PC da gaming riescono effettivamente a tirare fuori da un videogioco. Configurazioni di PC diversi, per esempio, offrono esperienze diverse. Online sembra essere stata pubblicata una configurazione che può potenzialmente far girare il prossimo Battlefield 6 a 300 FPS, sempre ammesso che ci sia uno schermo in grado di restituire fedelmente questa frequenza di framerate.
La configurazione più potente mai vista è quella per Battlefield 6?
Se hai una console, non hai molta voce in capitolo riguardo la qualità di riproduzione dei giochi. Puoi operare infatti poche scelte perché il sistema della console è un sistema chiuso. Se giochi con il PC, è tutta un’altra storia. Può succedere di tutto e, data la quantità potenzialmente infinita di configurazioni, anche con il framerate possono esserci esperienze diverse.

Esperienze che, secondo quanto dichiarato da Bruhskey con un post sul social che una volta era l’uccellino azzurro, può arrivare a toccare e superare i 300 FPS sia con la GPU sia con la CPU. Lo streamer ha condiviso la configurazione con cui sarebbe riuscito a ottenere questo risultato anche se, dato che il gioco non è ancora uscito, non può mostrare effettivamente nessuno screenshot.
La configurazione è composta da una CPU AMD Ryzen 9 7980X3D e da una GPU GeForce RTX 5080. Ovviamente quindi siamo di fronte a componenti di altissima fascia che, a quanto pare, se messe insieme all’interno di una macchina, producono risultati mostruosi.
Lo stesso streamer ha poi dichiarato che un altro giocatore aveva la stessa GPU ma una CPU diversa e che le performance sono calate drasticamente di oltre 100 FPS. In più il gioco era stato lanciato a 1440p nativo senza utilizzare nessuna tecnologia di upscaling o di generazione di framerate.
È chiaro che siamo liberi di credere o meno al racconto di Bruhskey, soprattutto perché non ci sono altre prove e altri riscontri al momento, ma basta prendersi un appunto e, nel momento in cui il gioco uscirà, cercare di emulare questa configurazione per controllare se si tratta di qualcosa di effettivamente possibile.
BATTLEFIELD 6 Average fps performance was very good, NUMBERS/SPECS BELOW👇
330-370fps gpu
310-330fps cpu
6.7-8.5 PCL LatencyNot allowed to show screenshots but for those asking, 9800x3d + 6400 1:1 2133 32gb + 5080 3200mhz core AND no optimized nvidia driver.
— Bruhskey (@bruhskey) August 1, 2025
Di nuovo, però, nonostante il potenziale enorme output, c’è da tenere presente che poi è necessario che ci sia uno schermo in grado di mostrare il risultato di tutta questa potenza.





