Aggiornamenti interessanti che possono influenzare e anche in modo molto importante il futuro di un gioco che tutti aspettiamo ormai da troppo: X-COM 3.
Quando parliamo di grandi videogiochi con combattimenti contro alieni sono tanti i titoli che vengono in mente, alcuni sono storici e semplicemente leggendari. Prodotti come Halo, che da decenni ha un peso enorme su tutta l’industria dei videogiochi, oppure Half-Life, che è un’altra IP che da troppo tempo non si vede e di cui tutti vorremmo tornasse con qualche nuovo e interessante capitolo.
Ma ormai Valve ci ha abituati ad aspettare e anche parecchio, con quell’Alyx del lontano 2020 che rappresenta al momento l’ultimo capitolo rilasciato sul mercato. Certamente i fan di X-COM metterebbero la firma per poter aver avuto un altro capitolo di questa enorme saga rilasciato appena 5 anni fa, dato che l’ultimo capitolo effetto dell’IP è molto più vecchio.
Stiamo parlando infatti per X-COM 2 addirittura del lontano 2016, una data lontanissima, alla quale sono seguiti aggiornamenti, DLC e poi un silenzio tombale. Tutto è precipitato quando ad un certo punto i dirigenti di Firaxis hanno deciso invece di fare un terzo capitolo di investire pesantemente per la creazione di Marvel’s Midnight Suns, un prodotto che è stato accolto malissimo dal mercato e che ha compromesso il futuro di questo studio e l’uso che ne fa oggi 2K.
Gli ultimi due progetti a cui ha lavorato Firaxis sono stati proprio Marvel’s Midnight Suns del 2022 e Civilization VII del 2025, entrambi titoli partiti piuttosto male e lenti, con non tantissime vendite e con più di qualche problemino a trattenere giocatori. Ora arrivano aggiornamenti molto preoccupanti.
“Possiamo confermare che oggi c’è stata una riduzione del personale presso Firaxis Games, poiché lo studio sta ristrutturando e ottimizzando il proprio processo di sviluppo per migliorare l’adattabilità, la collaborazione e la creatività”, ha scritto un portavoce a diverse testate giornalistiche.
Una notizia devastante ovviamente per tutti i coinvolti, a cui auguriamo presto di trovare nuovo lavoro. E questa è sicuramente una brutta notizia anche per tutti quelli che aspettano un clamoroso ritorno di X-COM 3, che certamente appare sempre più lontano. Segnaliamo intanto che un attore di GTA V ha perso la pazienza per GTA 6.
La bella notizia è che dopo due titoli non proprio eccezionali in termini di recensioni, impatto sul mercato e vendite, si spera finalmente che la dirigenza di Firaxis possa rinsanire e finalmente darci il gioco che tutti noi aspettiamo da oltre un decennio.