Brutte notizie Digitale Terrestre: un canale amatissimo oggi cancellato

Gli aggiornamenti per i canali del digitale terrestre portano brutte notizie oggi: tra queste un canale che è ufficialmente sparito.

Anche se è vero che ormai esistono piattaforme di streaming di qualunque tipo e con qualunque contenuto, il primo punto di riferimento per chi ama guardare la TV rimangono i canali del digitale terrestre. E proprio come succede con le piattaforme di streaming, anche con i canali in chiaro ognuno ha i propri preferiti.

mano che cerca di sintonizzare un canale
Brutte notizie Digitale Terrestre: un canale amatissimo oggi cancellato – videogiochi.com

Ma, e questo è di nuovo un affascinante parallelo con lo streaming, non tutti i canali presenti sul digitale terrestre sono destinati a rimanerci sul lungo periodo. Oggi vi dobbiamo quindi raccontare di diversi cambiamenti al grande palinsesto del digitale terrestre in cui troviamo una brutta notizia, perché uno dei canali, l’ennesimo, è stato spento. C’è però una novità che invece potrebbe consolarvi un po’.

Un canale del digitale terrestre che non potrete vedere più

È da quando abbiamo cominciato a parlare di switch off che seguiamo, perché è un argomento importante che ci tocca tutti, i cambiamenti al grande palinsesto e alla pressoché sterminata guida TV del digitale terrestre. Sul digitale terrestre trovano ora posto tanti canali.

uomo guarda la tv
Un canale del digitale terrestre che non potrete vedere più – videogiochi.com

Molti sono quelli che conosciamo già perché sono i canali storici delle emittenti nazionali. Altri si sono invece aggiunti in un passato molto più recente, per esempio quelli che fanno parte del gruppo Warner Bros. Discovery.

La buona notizia a cui accennavamo riguarda proprio una decisione presa da questo mastodontico gruppo, ma prima occorre parlare invece di un canale che si è ufficialmente spento.

Siamo sul mux locale uno della Lombardia dove alla posizione 87 della numerazione globale, fino a pochi giorni fa, trasmetteva VideoStar HD. Il canale quindi adesso, secondo le informazioni del portale specializzato L’Italia in Digitale, non è più disponibile nel digitale terrestre nel formato tradizionale. Se seguivate la programmazione di VideoStar HD, il consiglio è quello di guardare i contenuti in streaming attraverso il sito dell’emittente.

Per poter sincronizzare questo cambiamento occorre assicurarsi di aver fatto l’aggiornamento o di aver attivato l’aggiornamento automatico. E se non funziona forse devi cambiare tv.

E un aggiornamento dovrete farlo anche a partire dal prossimo 5 ottobre. Sarà questo infatti il giorno in cui arriverà invece un nuovo canale alla numerazione 37, un nuovo canale che fa parte proprio del gruppo Warner Bros. Discovery.

Il canale si chiama semplicemente Discovery e, come da tradizione, sarà un canale incentrato sui documentari con tutta la produzione esclusiva del colosso americano. Ci saranno, in occasione dell’inaugurazione del canale, contenuti del tutto nuovi dedicati ad alcuni dei temi che più affascinano il grande pubblico.

Il famoso archeologo Zahi Hawass, per esempio, porterà tutti a esplorare una tomba misteriosa che nessuno aveva ancora esaminato con attenzione.

Tutto il palinsesto sarà quindi concentrato sulla scoperta e sull’esplorazione. Tra l’altro si tratta di una mossa molto interessante perché il canale esiste in realtà da diverso tempo, ma finora era sempre rimasto un canale a pagamento. Ora arriva quindi la svolta che lo mette tra i canali che è possibile guardare in chiaro.

Gestione cookie