Aggiornamenti non proprio piacevoli per tutti gli abbonati al Game Pass di Microsoft: un ottimo videogioco sta per abbandonare il servizio.
Microsoft ormai ha fatto all-in e certamente non la vedremo presto fare marcia indietro per quanto concerne il Game Pass, anzi. La compagnia di Redmond non farà altro che investire sempre più pesantemente e con sempre maggiore convinzione verso quello che ritiene essere il presente e il futuro del gaming, con una concezione molto particolare che ricorda in tutto e per tutto Netflix.

Con la propria piattaforma quasi-omnicomprensiva e con sempre più videogiochi che proprio come le grandi serie tv e i grandi film Netflix o Prime Video che possono essere avviati in streaming e consumati ovunque, dalla TV allo smartphone, dal tablet al PC, ecco che Microsoft sta rivoluzionando il modo classico di intendere il videogioco, ma anche di consumarlo, comprarlo e pagarlo. Gli effetti già si vedono ma servirà tempo per fare i conti e trarre le conclusioni.
Al momento però è incontrovertibile il dato che vede i videogiocatori con Xbox non voler pagare più come prima i giochi a prezzo pieno, cosa che potrebbe portare a grandi perdite in futuro. E altrettanto infalsificabile il dato che vede Microsoft investire circa 1 miliardo di euro solo per fare accordi con le terze parti per riempire questo servizio, senza contare le perdite dalla mancata vendita dei proprio giochi full-price. Intanto però le brutte notizie arrivano per i giocatori e non solo per chi fa i conti in Microsoft.
Grosso addio per il Game Pass a fine luglio 2025
Come sappiamo tutti ormai il Game Pass fa delle rotazioni continue dei titoli che propone il suo punto di forza e la sua debolezza. Perché se è vero che ogni mese è come una scatola di cioccolatini, in cui non sai mai esattamente cosa ti capita.

Ma, tendenzialmente, si incontrano dolcetti eccezionali, è altrettanto vero che quella scatola si scioglie sotto al sole velocemente. Quindi meglio assaggiare tutto velocemente prima di pentirsene e in questo senso c’è un addio clamoroso a fine mese, che fa davvero molto male. Ricordiamo intanto che ci sono brutte notizie per Ghost of Yotei.
Infatti l’apprezzato action a orientaleggiante con combattimenti tattici e in tempo reale Kunitsu-Gami: Path of the Goddess abbandonerà ufficialmente il Game Pass il prossimo 31 luglio. Un addio clamoroso: se non lo avete giocato fatelo subito e mi ringrazierete.





