Brutte notizie per i giocatori Nintendo Switch 2: il comunicato ufficiale

Avete anche voi una Nintendo Switch 2? Avevate forse intenzione di giocare con un titolo in particolare? Se il gioco è questo lasciate perdere o aspettate un prossimo update.

La nuova console Nintendo Switch 2 è arrivata e ha sicuramente più potenza rispetto alla prima versione. Ma c’è qualcosa che, nonostante tutta la nuova potenza di cui è dotata, non sarà in grado di fare.

donna sconvollta e logo nintendo switch 2
Brutte notizie per i giocatori Nintendo Switch 2: il comunicato ufficiale – videogiochi.com

L’annuncio è ufficiale e sta scatenando reazioni abbastanza scomposte, soprattutto perché si parla di un videogioco che, a sua volta, è stato al centro di più di qualche discussione a prescindere dalla versione. E la domanda diventa: come la prenderanno ora i fan? Perché, visto come hanno reagito in passato, questo dettaglio non verrà di certo ignorato.

Un titolo Nintendo Switch 2 attesissimo non sarà uguale per tutti

Quando i titoli devono uscire sulla console Xbox, Microsoft pretende sempre che ci sia anche una versione per Xbox Series S (la console patata), il che spesso si rivela un vero e proprio esercizio circense di ottimizzazione. In alcuni casi, per ottenere questa versione, vengono sacrificate delle funzionalità o dei dettagli, perché la console meno potente di Xbox non è in grado di gestirli.

personaggio di borderlands 4
Un titolo Nintendo Switch 2 attesissimo non sarà uguale per tutti – videogiochi.com

Stavolta, invece, non è colpa della Xbox Series S se i giocatori si troveranno senza un pezzo, ma della nuova chiacchieratissima Nintendo Switch 2. Il motivo non è chiaro, ma è possibile che si tratti di una questione di potenza hardware.

Sta di fatto che il prossimo Borderlands 4 non avrà lo split-screen. Come si legge nelle FAQ ufficiali, il gioco su Switch 2 mantiene il cross-play totale con Epic, Steam, PlayStation 5 e con le console Xbox, ma non lo schermo condiviso. Eppure pareva che la console fosse potente…

Guardando alla discussione che si è per esempio aperta su Reddit nel sub-forum dedicato alla console, in tanti si sono convinti che la motivazione sia dovuta al framerate che, proprio sulla console Nintendo, arriva a stento a 30 FPS. Diviso per due, diventerebbero 15 FPS per giocatore. Qualcuno ricorda che, proprio tornando a parlare della console patata, anche Baldur’s Gate 3 all’inizio uscì senza split-screen, una funzione che poi è stata aggiunta in un aggiornamento successivo.

Potrebbe significare quindi che, forse anche per i giocatori Switch 2 che dovessero decidere di acquistare Borderlands 4, la mancanza dello split-screen potrebbe rivelarsi momentanea?

Guardando le informazioni ufficiali del sito del gioco, non sembra essere questo il caso. Se avevate intenzione di prendere Borderlands 4 per la vostra console portatile Nintendo, forse è il caso di cambiare le vostre aspettative e accontentarvi del cross-play, oppure cambiare console o, ancora, passare ad aspettare con trepidante attesa un altro videogioco. Non ci sono molte alternative.

Gestione cookie