Dopo tanto silenzio si torna a parlare di Marathon e di come Bungie abbia lavorato attentamente per migliorare questo nuovo extraction shooter.
Sembrava quasi potesse non uscire più qualche mese fa, dopo che Bungie è stata colpita da uno scandalo piuttosto preoccupante. Come tutti sappiamo infatti la compagnia ufficialmente nelle mani di Playstation poco dopo aver mostrato il suo nuovo FPS multiplayer, Marathon, è anche stata protagonista di parecchie polemiche legate a degli asset e delle grafiche che sembravano prese da una giovane artista indipendente e incollate nel gioco senza alcuna preoccupazione.

Alla fine la compagnia ha risolto tutto in privato con l’artista in questione, non sappiamo se decidendo di includerla nel progetto o semplicemente pagando dopo il guaio, sicuramente però è stato un momento critico che ancora ha una forte eco e che non migliora la situazione di un videogioco che praticamente dal momento che è stato annunciato ha fatto storcere più di qualche naso.
Invece di essere un titolo single player con una storia potente e dark come il titolo originale uscito decenni fa, infatti, il ritorno di Marathon è sottoforma di un extraction shooter online, un trend che negli ultimi anni si sta facendo sempre più interessante e apprezzato, con titoli anche recentissimi come Ark Riders che confermano come l’utenza ci sia, bisogna solo catturarla. E ora Bungie ha apportato una lunga serie di modifiche e di miglioramenti a Marathon, uno in particolare è geniale.
La novità nel gameplay di Marathon
Dopo aver rinviato il titolo e aver scelto la strada del silenzio, il team di Marathon ha lavorato con grande attenzione per cercare di rendere il titolo ancora più ricco, interessante e completo in vista del lancio sul mercato che ora è stato deciso per il mese di marzo 2026.
In particolare il titolo nell’ultimo lungo video in cui parlano gli sviluppatori di Bungie appare essere migliorato nettamente dal punto di vista grafico, soprattutto nei modelli dei personaggi e nelle ambientazioni, ora resi più sporchi e realistici.

Una delle novità più interessanti inserite nel titolo riguarda però una meccanica nuova e mai vista prima che potrebbe dare inizio a una nuova moda nel mondo dei videogiochi online. Infatti il team ha annunciato che quando un giocatore viene ucciso, il suo cadavere resterà per terra.
Non una novità, ma è qui che viene il bello. Il cadavere inizierà un processo di decomposizione: appena ucciso sarà in condizioni perfette, poi man mano vedremo la chiazza di sangue ingrandirsi sempre di più e il corpo invecchiare. Questo comporta delle ripercussioni enormi dal punto di vista del gameplay. Attenzione intanto al segreto dietro Arc Raiders.
Dead bodies decay over time in Bungie’s Marathon so players can tell when someone was killed and if the killer is nearby.
Should ARC Raiders get this feature? 👀 https://t.co/XTUy2Rv1nL pic.twitter.com/EsuVmuGF7c
— ARC Raiders Alerts (@ArcRaiderAlerts) December 15, 2025
Entrare in un corridoio con un cadavere in condizioni perfette significa pericolo: c’è appena stata un’uccisione e forse il giocatore nemico è ancora nell’area. Viceversa un corpo vecchio potrebbe significare passaggio sicuro, dato che è passato tanto tempo dalla sua morte.





