Canone, IMU, Tari e multe: ecco chi non dovrà pagare proprio nulla

Ci sono notizie destinate a essere davvero divisive. Tra queste le novità riguardo i pagamenti legati a tributi come la TARI, diversi canoni e l’IMU.

L’anno che sta per cominciare potrebbe portare cambiamenti importanti per moltissimi cittadini e tante famiglie. Tutto sta a vedere come si trasformerà in realtà quello che è stato inserito nella Manovra che dovrà dettare il modo in cui verranno gestiti i fondi pubblici per il 2026.

uomo alla scrivania sconvolto
Canone, IMU, Tari e multe: ecco chi non dovrà pagare proprio nulla – videogiochi.com

All’interno del testo c’è infatti un’informazione che nei fatti potrebbe servire a migliorare la vita di tantissimi cittadini e di molte famiglie che magari si trovano a non riuscire a stare al passo con i tributi locali.

Riuscire a pagare, e riuscire a pagare entro i tempi, cose come IMU e TARI, nonché anche il bollo auto, le multe e magari il canone per l’occupazione del suolo pubblico, diventa sempre più complesso. Ed ecco allora che c’è uno spazio di manovra interessante. Vediamo di che cosa si tratta e che cosa devi aspettarti.

Potresti tirare un sospiro di sollievo con TARI e IMU

Nel nostro Paese, come altrove nel mondo, ci sono diversi tributi che vanno corrisposti ai cosiddetti enti locali. Si tratta delle tasse comunali, quindi. Poi ci sono anche quelle situazioni per cui ci si trova dalla parte sbagliata di un autovelox e quindi può arrivare la multa. In tutti questi casi, che lo si voglia o no, è chiaro che quello che si deve fare è comunque pagare. Ma riuscire a pagare può diventare complicato ed ecco allora che arrivano le multe, le cartelle e l’ansia.

uomo legge foglio preoccupato
Potresti tirare un sospiro di sollievo con TARI e IMU – videogiochi.com

C’è però un’ottima notizia di cui occorre necessariamente parlare. Perché nella Legge di Bilancio per il 2026 è stata introdotta quello che viene definita una possibilità per un’eventuale rottamazione di alcune situazioni debitorie che i cittadini possono aver sviluppato, ma in particolare con gli enti locali. Proprio in relazione a tributi come la TARI e l’IMU oppure le multe per le infrazioni al Codice della Strada.

Una dovuta premessa è che si tratta di una possibilità che le amministrazioni locali, comuni e regioni, devono accettare con una delibera apposita. Questo significa che potresti trovarti in un comune in cui è stata scelta questa opzione, oppure in una regione in cui non è stato approvato il provvedimento. Molto dipende allora da quello che verrà deciso dagli amministratori locali.

Se però il provvedimento passa, ti trovi in una condizione estremamente favorevole. Per esempio, sarà possibile pagare solo l’importo effettivamente non versato senza interessi astronomici, oppure pagare la multa a rate, o sanare il tuo debito relativo alla TARI o al bollo auto senza dover calcolare gli interessi. Una situazione che potrebbe nei fatti aiutare molti che si trovano in difficoltà. E non perdere i bonus.

Di nuovo, è qualcosa che verrà deciso singolarmente dalle amministrazioni locali e quindi potrebbe essere una possibilità, ma potresti anche non avere modo di usufruire delle agevolazioni per rettificare i tuoi debiti.

Gestione cookie