Caos Horizon, Metacrtic annuncia nuove regole per le recensioni

Ovunque non si fa che parlare del caso che si è creato intorno a Horizon Forbidden West e in particolare a Burning Shores che si è trovato al centro di un review bombing su cui a quanto pare finalmente Metacritic ha deciso di intervenire.

Fare review bombing non è una novità e non è limitato a Metacritic. È capitato negli anni di registrare infatti operazioni simili per esempio su Steam, con giochi che hanno infastidito la propria community al punto tale da scatenare un vero e proprio inferno di pollici in giù. Ma quello che è successo con il DLC delle avventure di Aloy prodotte da Guerrilla Games per Playstation è diventata la proverbiale goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Metacritic nuove regole
Metacritic annuncia nuove regole per le recensioni dopo Horizon Burning Shores – Videogiochi.com

Sui social tanti si sono lamentati di una tempistica un po’ strana da parte di Metacritic che si sarebbe mossa solo ora che c’è di mezzo uno dei titoli flagship di Sony ma, vale la pena tirare fuori quell’adagio che dice meglio tardi che mai. Da una parte perché Burning Shores non merita uno user rating che attualmente si posiziona intorno al 3 e poi perché nessun gioco merita di essere affossato in questo modo per partito preso.

Le nuove regole per le review

Metacritic consente agli utenti di lasciare un proprio commento sui videogiochi. Ma a differenza di quello che succede con le recensioni certificate pubblicate dalle testate specializzate chiunque può avere un proprio account e cominciare a sparare a zero su giochi che magari non ha neanche mai provato. Questa situazione di libertà per gli utenti ha generato più di qualche situazione in cui i giochi hanno infastidito parte della community e quella parte di community ha deciso di affossare con voti bassissimi il gioco. Stavolta il DLC di Horizon è stato trovato colpevole di tematiche LGBT perché a un certo punto c’è la possibilità per Aloy di sviluppare una relazione sentimentale con un altro personaggio.

Metacritic cambia la recensioni
Nuove regole per le recensioni su Metacritic – Videogiochi.com

Non ci sono recensioni negative sugli aspetti tecnici del DLC, né la storia è stata trovata poco solida. Tutto si è concentrato su questo particolare che una parte di giocatori trova eccessivo. Nel panorama dei personaggi dei videogiochi e in particolare di quelli di Sony c’è al momento una tendenza a trattare con più scioltezza tematiche delicate come l’identità di genere e questa volontà di affrontare e accogliere le differenze potrebbe non essere sempre gradita. Ma da qui a provare a distruggere un gioco dandogli uno su dieci il passo è piuttosto lungo.

Horizon non è il primo gioco vittima di questo genere di attacco ma per la piattaforma di Metacritic è stato un campanello d’allarme che ha portato i gestori ad annunciare regole più severe e un sistema per una moderazione più puntuale delle recensioni in caso contengano commenti violenti. Qualcosa si muove. La speranza che circola soprattutto su Twitter è però quella che adesso la moderazione sulle recensioni degli utenti permetta di scrivere solo a chi può effettivamente dimostrare di aver giocato il titolo oggetto della recensione. Di nuovo, il DLC di Horizon non si merita questo trattamento come non se lo merita nessun videogioco.

Impostazioni privacy