Volete fare un altro giro di giostra in un mondo cyberpunk? E allora c’è un titolo che trovate su Steam e che vi lascerà quel sapore di neon che vi piace tanto.
Sulla piattaforma di Steam c’è sempre qualcosa di nuovo da provare. E la quantità di titoli che arrivano, soprattutto dai team di sviluppo più piccoli e indipendenti, basta per farci dire che anche se tutto dovesse andare a rotoli, l’industria dei videogiochi continuerà a esistere, portata avanti proprio dai titoli di questi team di sviluppo un po’ scapestrati e che, quando hanno un’idea, la portano avanti per quanto folle possa essere.

Per gli amanti delle follie in salsa cyberpunk, che ricordano un po’ Doom, c’è un nuovo titolo che costa come un biglietto del cinema, ma che vi terrà incollati allo schermo molto più a lungo.
Un frullato di generi ma in un mondo cyberpunk
Ci sono voluti un po’ di anni perché Beyond Sunset uscisse ufficialmente. Il gioco, che a quanto pare è stato giocato anche da John Romero a giudicare dalla breve recensione sulla pagina ufficiale, mette insieme diverse influenze. Lo stile di per sé ricorda in effetti Doom, anche se è chiaro che, trattandosi di un titolo con tematiche cyberpunk futuristiche, siamo di fronte a qualcosa che prende anche spunto da Blade Runner.

A livello di meccanica siamo con uno sparatutto in prima persona, ma punteggiato di elementi da GDR. La protagonista ricalca poi proprio questa mescolanza.
All’interno di Beyond Sunset giochi infatti nei panni di Lucy, una samurai di strada che ovviamente è stato sottoposto a una serie di operazioni per potenziarne le abilità sia con la spada sia con le armi da fuoco. E come nel più classico dei racconti cyberpunk, quello che Lucy vuole è tornare in possesso dei propri ricordi. E qui ci sono anche un bel po’ di giochi da prendere.
Per riuscire a farlo dovrà superare nemici di ogni tipo perché a quanto pare nel mondo di Beyond Sunset c’è contemporaneamente un problema legato a una malattia che trasforma gli esseri umani in zombie e una guerra combattuta principalmente con delle enormi macchine che camminano come gli AT-AT di Star Wars.
Il gioco, che è uscito ufficialmente qualche giorno fa e che potete provare sotto forma di demo, per ora ha una valutazione generale molto positiva.
Sono i giocatori stessi a sottolineare la vicinanza con Blade Runner e in effetti basta guardare le prime inquadrature del trailer per rendersi conto che ricalcano proprio le prime scene del famoso film con Harrison Ford nei panni del cacciatore di androidi.
Close enough. Demo available Friday. #indiedev #Cyberpunk2077 pic.twitter.com/6T3bQ4mkzw
— Beyond Sunset On Steam Now! | Early Access (@sunset_city_rpg) January 16, 2022
Beyond Sunset non è però un gioco per gli amanti del realismo. Tutto infatti è reso come se fossimo di fronte a un’opera ritrovata in qualche vecchio floppy disk, ma con tutta la fluidità dei titoli contemporanei. Nonostante il mondo sviluppato da Metacorp / Vaporware sembri vetusto, in realtà il gioco è un’esperienza assolutamente fluida e piacevole.





