Nel futuro vedremo almeno una nuova console. Questa promette di essere qualcosa di diverso dal solito e nasce da una partnership che non avremmo mai ritenuto possibile.
Le console hanno permesso a tantissimi di avvicinarsi al mondo dei videogiochi in un modo più semplice rispetto a quello che occorre fare per poter avere, per esempio, un PC da gaming che sia anche solo sufficientemente decente da resistere con le impostazioni di base.

E i produttori di console lo sanno bene. Nel futuro arriverà qualcosa di nuovo e questo qualcosa di nuovo potrebbe essere davvero sorprendente. Ma alcune voci di corridoio vanno un po’ rimesse nei ranghi. Questo perché si fa presto a farsi prendere la mano: la verità invece è un’altra. Ma la nuova console comunque vi piacerà.
Una nuova console, ma non quella che pensate
Siamo tutti qui ad aspettare di vedere Nintendo fare numeri da circo in termini di vendite con la prossima console Nintendo Switch 2. Questo perché, tanto lo sappiamo, nonostante le lamentele feroci online per il prezzo della console e per il prezzo dei giochi, la nuova generazione di Switch venderà come il pane.

Ma non c’è solo la prossima Nintendo Switch all’orizzonte. Sappiamo che anche Microsoft e Sony stanno lavorando alle loro prossime console.
Quello che a quanto pare Xbox soprattutto diventerà è un ibrido sempre più malleabile che ci farà ricredere su che cosa effettivamente possa essere considerato console e cosa no.
Sony con Playstation sappiamo già che seguirà un atteggiamento più tradizionalista, mentre Xbox è pronta a trasformare qualunque schermo in una console. Ma questo non significa che non ci saranno nuove scatole di plastica di cui innamorarci.
Online si è cominciato di recente a parlare della possibilità che nelle prossime console, o che una prossima console Xbox, verrà costruita con i chip Snapdragon.
Ma secondo le voci di corridoio raccolte invece dai colleghi di Windows Central, è molto più probabile che l’offerta di lavoro che si è aperta e che ha a che fare con Snapdragon e con l’hardware per Xbox non sia strettamente legata alla prossima console né che vedremo una console Xbox con chip Snapdragon.
È più probabile che quello che si stia cercando di fare è mettere in piedi un team di ingegneri esperti in grado di rendere compatibili i nuovi device Microsoft, come per esempio i Surface Pro da 12 pollici, con tutte le App Xbox che al momento non possono essere scaricate sui device che montano i chip Qualcomm.
Questo rientrerebbe, molto più che una nuova console Snapdragon, nel piano generale che stiamo vedendo si delineare all’orizzonte per la console Microsoft. Console che, a loro volta, arriveranno non prima del 2027.
Un piano per cui quello che possediamo già, bene o male, potrà essere facilmente convertito in una console per giocare semplicemente con un abbonamento e un’app. E un controller.
Una soluzione che per qualcuno è scandalosa, ma che di certo tiene conto della quantità enorme di ore che non si passano davanti a una console tradizionale mentre si è impegnati sullo smartphone, sul tablet o altrove.





