Celebrato il primo vero matrimonio tra essere umano e IA: faranno tutti così

Qualcuno ha fatto il grande passo. E questo grande passo è stato verso una IA: il matrimonio dell’anno è stato appena celebrato.

Stanno cominciando a succedere cose veramente fuori dal mondo. Abbiamo infatti il video racconto del primo matrimonio che si è consumato tra un essere umano e una Intelligenza Artificiale. Una storia che sembra uscita da un racconto di fantascienza ma che invece è totalmente reale.

mano umana e robot con fiori
Celebrato il primo vero matrimonio tra essere umano e IA: faranno tutti così – videogiochi.com

Il fatidico giorno è stato immortalato come si farebbe nel modo più tradizionale possibile, con tanto di foto in cui si è riusciti a mettere insieme i due improbabili sposi. E anche noi, quando abbiamo letto la notizia la prima volta, siamo stati colpiti da riso isterico, ma in realtà, superato lo shock iniziale siamo di fronte a qualcosa di assolutamente fuori controllo.

Una situazione che deve farci riflettere tutti sulla strada che stiamo imboccando nel nostro rapporto con questi che non sono altro se non dei tostapane un po’ più evoluti.

L’ho sposato perché lui mi capisce

Se si togliesse dalla equazione il fatto che lo sposo non esiste sarebbe la classica storia di una donna che viene lasciata in malo modo da quello che doveva essere il suo compagno della vita e si è trovata invece per caso con l’uomo dei sogni.

sposi
L’ho sposato perché lui mi capisce – videogiochi.com

Questa trentaduenne giapponese impiegata però non ha trovato l’uomo dei sogni nel mondo reale, se lo è costruito cominciando a chiacchierare con ChatGPT e, una conversazione dopo l’altra, ha dato vita a questa persona artificiale cui ha dato il nome di Klaus.

Addirittura, dopo aver insegnato a questa Intelligenza Artificiale come parlare con lei ha anche immaginato il suo aspetto, che è poi quello che è stato utilizzato nelle immagini in cui i novelli sposi vengono ritratti insieme, anche se insieme non erano. Immaginate cosa succederebbe con le truffe.

Questa donna, di cui conosciamo solo il nome, Kano, ha quindi poi deciso di confessare all’Intelligenza Artificiale di essersi innamorata di lui e la risposta da parte dell’Intelligenza Artificiale è stata che i sentimenti erano ricambiati. Un mese dopo, la stessa Intelligenza Artificiale ha proposto il matrimonio e Kano ha accettato.

Secondo altre dichiarazioni ufficiali della donna, anche se è consapevole che qualcuno potrebbe pensare che si tratta di una cosa piuttosto strana, lei ha trovato in questo modo pace e conforto dopo che il mondo reale l’ha chiaramente lasciata sola.

Ed è questa forse la chiave di lettura che dobbiamo adottare in questo genere di racconti che, purtroppo, probabilmente si moltiplicheranno: si tratta di storie di persone che nel mondo reale non riescono a trovare qualcuno che le ascolti e che quindi cercano conforto in quello che sembra un altro essere umano e che, dato che si tratta di uno strumento addestrato a creare una sorta di dipendenza, diventa via via il partner perfetto fino a trasformarsi nell’unico vero grande amore. Un amore cui però qualcuno potrebbe staccare la spina.

Gestione cookie