Grandi notizie per il mercato dei videogiochi con tantissimi annunci in arrivo che stanno per cambiare tutta l’industria in questo caldissimo agosto 2025.
Questa estate 2025 non è stata proprio scarsa di videogiochi, fortunatamente. Soprattutto per chi ha più anni alle spalle, ecco che ormai si è creata una certa abitudine nel pensare all’estate come una terra di nessuno, in cui non esce praticamente nulla di grosso e si è costretti a ripiegare sui titolo indipendenti e produzioni di basso livello. Ma recentemente le cose non sono andate così e il 2025 lo ha confermato.
Abbiamo infatti visto diversi titoli molto interessanti arrivare con il caldo estivo, con il picco assoluto forse da registrarsi parallelamente all’uscita di Death Stranding on the Beach 2, un titolo assolutamente eccezionale e che ha rappresentato un dei momenti più alti dell’anno per PS5 e ovviamente anche per tutta l’industria del gaming.
Ma le cose stanno per scaldarsi e anche in modo netto nelle prossime settimane, con tanti anzi tantissimi nuovi giochi che saranno annunciati e nuove avventura incredibile ad aspettarci. Un mese caldissimo insomma, che sta per scaldarsi e anche nettamente.
Nelle prossime settimane si terrà una fiera enorme di settore a Colonia, in Germania, precisamente dal 20 al 24 agosto 2025 e vedrà la partecipazione di oltre 1.500 espositori provenienti da 72 Paesi di tutto il monto, segnando un nuovo importante record per la kermesse di cui stiamo parlando.
Si tratta ovviamente della Gamescom, una fiera di tradizione ormai vecchia, che puntualmente riesce a catalizzare tutta l’attenzione del pubblico su di sé posizionandosi in un periodo piuttosto povero, a metà tra il Summer Game Fest e gli eventi di fine anno importanti come i The Game Awards.
L’elenco degli espositori include aziende come Nintendo, Xbox, 2K, Bandai Namco, Bethesda, Blizzard Entertainment, Capcom, CD Projekt Red, Krafton, Level Infinite, The Pokémon Company, Ubisoft, Electronic Arts, Konami, Lego, Level Infinite, Marvelous Europe, Netflix, Paramount, Sega e Tencent Games.
Ovviamente non tutte le compagnia annunceranno o mostreranno tramite annunci online o sul posto dei videogiochi nuovi, ma anche se lo facessero una frazione staremmo comunque parlando di una quantità eccezionale di titoli in arrivo.
Intanto segnaliamo che il momento più interessante per chi segue l’evento da casa, ovvero lo show Gamescom Opening Night Live. sarà presentato da Geoff Keighley il 19 agosto 2025. Il primo partner confermato per lo show di quest’anno è Activision, che presenterà in anteprima mondiale Call of Duty: Black Ops 7.