Ci sono aggiornamenti per BioShock 4 e non vi piaceranno affatto

A volte preferiremmo non saperne niente dei videogiochi in sviluppo fino a quando non escono. Questa notizia per chi aspetta BioShock 4 sarà un brutto colpo.

Per riuscire ad avere il quarto capitolo della saga di BioShock c’è voluto un po’. Sappiamo che BioShock 4, il cui sviluppo è cominciato oltre 10 anni fa, è da qualche parte dietro le quinte di Take-Two e 2K ma secondo un nuovo report la situazione non sarebbe così positiva.

BioShock 4
Ci sono aggiornamenti per BioShock 4 e non vi piaceranno affatto – Videogiochi.com

Di certo non siamo ancora ai livelli di preoccupazione di un gioco che sta per essere cancellato, ma ogni battuta d’arresto è una spesa in più e quindi diventa sempre più difficile da gestire e da giustificare con chi paga. Soprattutto dopo che, a quanto pare, il gioco che sarebbe dovuto uscire nel 2019 ha invece subito già due totali riscritture. Le ultime indiscrezioni non fanno che presagire che ci vorrà forse ancora tanto tempo.

Che cosa non sta funzionando dentro Cloud Chamber con BioShock 4?

A parlare del nuovo BioShock è Jason Schreier di Bloomberg, che ha raccolto una serie di informazioni. Cominciando con le brutte notizie, c’è stata da parte di 2K a quanto pare una dichiarazione ai membri di Cloud Chamber che ha gettato tutti nel panico. Il publisher avrebbe infatti chiesto una struttura più agile e più efficiente, il che significa che potrebbero arrivare dei licenziamenti. Ma sarebbero licenziamenti che andrebbero a scontrarsi invece con quello che l’anno scorso è stato il lavoro di reclutamento fatto proprio dal developer.

aeronave di bioshock
Che cosa non sta funzionando dentro Cloud Chamber con BioShock 4? – videogiochi.com

La notizia più brutta è che a quanto pare un giro di controllo con gli alti dirigenti proprio di Take-Two e 2K ha evidenziato scontentezza e questa scontentezza si è trasformata in enormi cambiamenti alla storia del nuovo capitolo.

Quando il problema non è di carattere tecnico e non è di carattere artistico ma va a toccare la storia e il gameplay, significa che è effettivamente un problema alla base che rischia, quindi, di far crollare tutta la baracca. Se infatti il gameplay non convince, il gioco rischia di non uscire mai perché nessun publisher vuole accollarsi un disastro. Come quando i giochi spariscono.

Di certo, guardando la questione da fuori, verrebbe da dire che ormai il gioco dovrebbe uscire anche solo per provare a rientrare in parte delle spese ma sappiamo molto bene che non è così che ragionano i dirigenti.

Se BioShock 4 non dovesse soddisfare neanche dopo i cambiamenti richiesti, rischiamo effettivamente di non vedere più il gioco? Quale potrebbe essere il futuro di questo gioco è quindi ora ancora meno certo riguardo lo sviluppo già iniziato.

Tra l’altro, oltre alla storia che no decolla, c’è da registrare che due membri del team di sviluppo sono stati rimossi e spostati. E in più c’è da tenere presente che il punto di vista di un team di sviluppo e il punto di vista di un publisher su quello che è un buon gioco pronto per uscire molto spesso divergono e di parecchio. La speranza è che non ci troviamo con un altro Concord.

Gestione cookie