The Alters ha stupito e sconvolto anche chi non è fan dei gestionali e per i fan si prepara forse una notizia importante su un possibile The Alters 2.
Se non avete ancora avuto modo di provare a giocare con The Alters, il nostro consiglio è quello di fare un giro nello strano mondo immaginato dal team di sviluppo di 11 Bit Studio.

Perché, a differenza di altri gestionali, The Alters pare essere riuscito nell’impresa di nascondere tutte quelle che sono le meccaniche più fastidiose di questo genere, e che sono quelle che di solito respingono parte del pubblico potenziale, e a lasciare solo un’esperienza di gioco profonda e coinvolgente.
Esperienza di gioco che si sta trasformando in un successo, un successo che, e questo è un altro errore che spesso si fa anche stavolta non viene commesso, in prospettiva è veramente enorme. Un successo che allora ci fa immaginare The Alters 2 un po’ più vicino.
E se The Alters 2 fosse più vicino di quello che pensiamo?
Come si sceglie se fare un secondo gioco di un titolo su cui hai già lavorato? Una domanda che gli sviluppatori si fanno spesso. Alcuni scelgono volutamente di continuare a rimanere all’interno dello stesso universo narrativo e costruiscono le storie in maniera tale da potersi concludere solo in due o tre giochi. Un esempio in questo senso è proprio The Last of Us.

Ci sono poi invece altri tipi di sviluppo che con ogni videogioco cercano di raccontare una storia diversa, magari anche con uno stile diverso in termini di estetica e genere. Nel mezzo ci sono quelli che fanno entrambe le cose.
E uno di questi team di sviluppo chiaramente è 11 Bit Studio che ci ha dato due Frostpunk ma ci ha dato anche This War of Mine e adesso ci ha dato The Alters. Esperienze che in alcuni casi sono simili e sotto alcuni aspetti vicini, ma per altri frangenti totalmente diverse.
Per quello che riguarda la loro ultima fatica, The Alters è arrivato a vendere 280.000 copie, l’annuncio è arrivato sia con un comunicato stampa sia attraverso i social.
Visto da fuori, in una prospettiva del tutto asettica, 280.000 copie potrebbero non sembrare granché, ma per 11 Bit Studio è probabilmente quello che il team si era preposto di raggiungere.
E ai 280.000 che hanno acquistato già la propria copia tra tutte le piattaforme c’è anche un altro milione di utenti che ha The Alters nella propria wishlist e che quindi molto probabilmente lo acquisterà a breve. Il gioco poi è disponibile sul Game Pass, di cui sappiamo è sempre un po’ complicato avere i dati.
Tutto questo potrebbe allora segnalare al team di sviluppo che c’è spazio per qualcosa come un secondo gioco? Di certo se 11 Bit Studio ritiene che 280.000 copie vendute dal lancio e un milione di copie messe in wishlist sia sufficiente, allora è possibile che ci sia spazio per un secondo gioco.
Del resto, e ve lo diciamo perché l’abbiamo toccato con mano, The Alters è uno di quei titoli che riesce ad entrare sotto la pelle anche per quelle persone che nel momento in cui sussurri “gestionale” scappano come se li avesse toccati la bava di uno xenomorfo.





