Novità molto importanti per Clair Obscur Expedition 33 con il successo enorme avuto dal videogioco che presto si concretizzeranno in altre avventure.
Se dovessimo scommettere un euro sul vincitore del GOTY 2025 inevitabilmente ad oggi metteremmo senza troppi dubbi i nostri soldi su Clair Obscur Expedition 33. Il prodotto di Sandfall Interactive è semplicemente troppo importante sotto praticamente ogni punto di vista e difficilmente la giura degli addetti ai lavori non premieranno questo sforzo creativo che ha veramente poco rivali per quest’anno.
Innanzitutto dobbiamo pensare a come questo videogioco abbia un significato importante. Vedere un titolo di questa qualità sviluppato e pubblicato da uno studio indipendente formato da esuli di altre realtà gigantesche e in particolare da una realtà titanica come Ubisoft che non sta proprio navigando in buone acque da tanti anni e infatti ha dovuto spaccarsi e creare una nuova realtà insieme a Tencent.
Vedere un gioco di questa qualità eccezionale sviluppato da team di dimensioni comunque molto modeste e con un budget sicuramente minuscolo rispetto a quello di alcuni grandi di tripla-A. E con una qualità, un cuore, una dedizione e una profondità che hanno inciso la memoria Expedition 33 nel cuore e nella mente di milioni e milioni di videogiocatori. Ovvio che non sia finita qui, anzi.
Come sappiamo quando una IP ha un successo importante inevitabilmente si pianifica il suo futuro e altri modi per continuare a raccontare storie di quell’universo narrativo e videoludico. Questo quelli di Sanfall Interactive lo avevano già capito dato che hanno sempre rivelato come Clair Obscur sia un universo enorme, con Expedition 33 a essere solo una delle tante storie possibili.
In un’intervista con lo YouTuber MrMattyPlays, al direttore creativo di Clair Obscur: Expedition 33, Guillaume Broche, è stato chiesto quale fosse il piano di Sandfall riguardo alla possibilità che Clair Obscur diventasse un franchise. Comprensibilmente, Broche non ha rivelato troppi dettagli, ma ha affermato che quella che tutti noi abbiamo giocato “non è la fine” della serie.
“Clair Obscur è il nome del franchise”, ricorda a tutti Broche. “Expedition 33 è una delle storie che vogliamo raccontare in questo franchise. Quello che è certo è che questa non è la fine del franchise di Clair Obscur”.
In tanti ora speculano: DLC o altri giochi completamente nuovi? Anche qui come abbiamo detto all’inizio se dovessimo scommettere punteremmo su un gioco tutto nuovo. Ricordiamo intanto che c’è un gioco che supera Baldur’s Gate 3.
Broche in diverse interviste ha sempre detto che ama dimenticare i giochi precedenti e creare sequel nuovi che si distacchino dal prodotto originale il più possibile, quindi un DLC forse sarebbe in controtendenza con questa idea. Ovviamente sono speculazioni, l’importante è che Sandfall continui a creare con la stessa qualità e con lo stesso cuore.