Clair Obscur Expedition 33 potrebbe non avere un altro gioco simile: gli sviluppatori preparano i videogiocatori a rivoluzioni totali.
Quando si parla del 2025 è impossibile non pensare a quello che forse è il titolo più rappresentativo e più importante di questa annata, un prodotto semplicemente eccezionale e ha cambiato in maniera molto importante il modo in cui si percepisce e si intende il gaming. Dal momento in cui è stato mostrato per la prima volta immediatamente Clair Obscur Expedition 33 ha catturato l’occhio e l’interesse del pubblico. Dopo anche i cuori.
Il lavorone fatto da Sandfall Interactive ha confezionato un prodotto semplicemente troppo importante per non essere quello più rappresentativo di questa annata. In base ai propri gusti potreste giocare, apprezzare e passare più tempo su Kingdom Come Deliverance 2, su Battlefield 6, FC 26, Bananza, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei. Ma certamente il significato dietro questo prodotto è tra i più potenti che ci sono.
Un gruppo di sviluppatori scontenti che si staccano dalle grandi industrie del mercato tripla-A e che con pochi mezzi e pochi uomini a disposizione ha messo su un prodotto semplicemente eccezionale. Un JRPG interpretato alla francese con un’anima gigantesca, personaggi spessi e tanti momenti indimenticabili. E infatti i videogiocatori non vedono l’ora di mettere le mani su un sequel, che però non pare così tanto scontato.
In un’intervista al Washington Post, Guillaume Broche ha affermato che, nonostante Clair Obscur Expedition 33 abbia riscosso un enorme successo con oltre 5 milioni di copie vendute, ciò non significa necessariamente che il prossimo gioco seguirà la stessa formula e sarà molto simile a questo esordio così incredibile per un nuovo studio di sviluppo tutto francese.
“Non vogliamo essere vincolati dalla trama, dallo stile grafico o dal gameplay in qualunque cosa decidiamo di realizzare in futuro, quindi non c’è nulla da dire”, ha detto il numero uno di Sandfall quando gli è stato chiesto almeno che tipo di prodotto aspettarci per il futuro e quanto somiglierà alla sua opera prima. Occhio intanto alla sorpresa di Netflix per chi ha amato il Game Pass.
Una cosa però rimarrà senza dubbio uguale anche per questo nuovo titolo: “Vogliamo solo che sia autentico e realizzato con amore”. E fin qui parliamo di qualcosa di molto importante e che senza dubbio verrà profondamente apprezzato dai videogiocatori.