Come funzionano le Spedizioni su Arc Raiders: perché farle (e perché no)

Tra pochi giorni ci saranno le prime Spedizioni su Arc Raiders: cosa sono, perché farle e perché invece ignorarle.

Continua ad avere un successo eccezionale l’extraction shooter di Embark che nelle ultime settimane non ha fatto altro che vedere il numero di utenti attivi crescere continuamente. Poco alla volta tramite passaparola e con i tantissimi video che vengono pubblicati continuamente online ecco che Arc Raiders è diventato sempre più grande, più famoso, più giocato e più clippato su YouTube.

Arc Raiders cover
Come funzionano le Spedizioni su Arc Raiders: perché farle (e perché no) – Videogiochi.com

Parliamo di un titolo che unisce le meccaniche uniche tipiche dell’extraction shooter a variabili quasi infinite in termini di interazione umana. E’ possibile collaborare, sparare a vista, tradire, essere traditi, venire salvati, aiutare qualcuno, creare delle trappole o finirci dentro. Tutto in ogni secondo di ogni match su ogni mappa.

Ora su Arc Raiders si stanno preparando le prime Spedizioni: cosa sono, perché dovresti farle e soprattutto chi non dovrebbe affatto interessarsi a questa possibilità.

Perché Embark ha inserito le Spedizioni in Arc Raiders?

Partiamo subito col dire che quello delle Spedizioni è un modo molto intelligente da parte di Embark di gestire i cosiddetti wipe. Giocando continuamente al titolo e trovando di tutto, molti utenti ormai sono a un livello altissimo e rischiano di non avere ulteriori stimoli per continuare a tornare sul gioco, dato che quasi non esiste loot che interessi loro e perdere tutto l’equipaggiamento in una run sfortunata non diventa una tragedia dato che possono crearsi di tutto e subito.

Arc Raiders Spedizioni
Perché Embark ha inserito le Spedizioni in Arc Raiders? – Videogiochi.com

Ecco quindi che piuttosto che imporre la cancellazione di tutti i propri progressi come fanno gli altri extraction shooter, Embark mette la scelta nelle mani del giocatore. Partecipando a una Spedizione, il proprio personaggio abbandonerà Speranza, portandosi dietro tutto il proprio equipaggiamento, e costringendo quindi alla creazione  di un nuovo Raider con cui ripartire da zero.

Un modo quindi per spingere gli utenti più veterani a ricominciare da zero, togliendo loro ogni vantaggio accumulato in termini di equipaggiamento, portandoli di nuovo a lootare e rischiare come fosse la prima volta che mettono le mani sul titolo.

Vantaggi e svantaggi delle Spedizioni su Arc Raiders

Come abbiamo detto partecipare a una Spedizione significa perdere tutti gli oggetti in deposito e il personaggio che abbiamo utilizzato, con tanto di albero delle abilità e punti assegnati che abbiamo faticosamente guadagnato di livello in livello. Anche l’officina sarà resettata e bisognerà creare un nuovo personaggio come fosse la prima volta che installiamo il titolo e lo avviamo. Ma per quale vantaggio?

Arc Raiders deposito
Vantaggi e svantaggi delle Spedizioni su Arc Raiders – Videogiochi.com

Il tuo nuovo Raider non ripartirà completamente da zero. Partecipando a questo fantasioso wipe, infatti, il giocatore avrà dei vantaggi interessanti:

Ricompense permanenti:

  • L’abito Patchwork Raider
  • Cappellino da custode Scrappy
  • Icona per mostrare di aver fatto parte di una Spedizione
  • Punti abilità (1 per ogni milione che valeva il proprio deposito al momento del wipe fino a un massimo di 5 punti abilità)
  • +12 slot di spazio nel deposito

Ricompense temporanee

  • Potenziamento nella riparazione del 10%
  • Aumento degli XP guadagnati del 5%
  • 6% di materiali in più da Scrappy

Conviene fare una Spedizione in Arc Riders o no?

Questo dipende molto dal vostro stato. Se avete un deposito pieno, avete livellato al massimo il personaggio e sentite gli stimoli perdersi, allora partecipare alla Spedizione potrebbe essere un bel modo per resettare tutto e ripartire da zero. Attenzione intanto a grandi notizie per un’esclusiva PS5.

Se invece avete fatto pochi progressi, non avete ancora raggiunto il livello massimo e c’è ancora tantissimo che dovete raccogliere e costruire allora meglio partecipare alle prossime Spedizioni e saltare questa del 17 dicembre 2025.

Gestione cookie