Come giocare 2800 titoli di Playstation senza una PS5: non serve più avere una console

Non serve più una PS5 per giocare i videogiochi Playstation: il nuovo annuncio che cambia tutto quello che sappiamo sul mercato. 

Stiamo vivendo un momento molto speciale dell’industria videoludica con delle modifiche che avranno degli effetti a lunghissimo termine su tutto quello che conosciamo e tutto quello che consideriamo gaming. Ci sono infatti dei processi, delle novità e delle possibilità che soltanto 5-10 anni fa sembravano impossibili anche solo da pensare.

PS5 croce rossa
Come giocare 2800 titoli di Playstation senza una PS5: non serve più avere una console – Videogiochi.com

Si pensi a come per motivi ovviamente economici il muro che divideva in modo netto e irreparabile Xbox e Playstation si stia andando sgretolando man mano. Con Microsoft che ha già portato tanti titoli importanti su PS5, come Gears of War, e l’anno prossimo sarà il turno di Halo. Dall’altra parte invece Playstation pare un po’ restia con il solo Helldivers 2, ma parliamo comunque di fasi iniziali.

Un altro cambiamento importante che c’è stato è quello relativo ai servizi. Una volta gli abbonamenti erano visti con sospetto e odio dai giocatori, poi sono stati accettati e tollerati, oggi addirittura per molti sono la discriminante quando si tratta di scegliere una piattaforma per videogiocare, con il Game Pass e il Playstation Plus che lottano continuamente per conquistare quanti più utenti possibili. E ora ci sono ulteriori interessanti aggiornamenti per tutti.

Da oggi la PS5 non serve più per giocare

Una delle novità più interessanti del gaming moderno è certamente relativa al mondo dello streaming. Ogni mese diventa sempre più diffusa la possibilità di giocare in cloud, senza la necessità di avere hardware e di far girare un titolo in locale. Una rivoluzione totale che ha diffuso il Game Pass Ultimate tra milioni di giocatori, rendendo quasi inutile l’Xbox Series X|S. E ora qualcosa di analogo sta succedendo con PS5.

PS5 Portal
Da oggi la PS5 non serve più per giocare – Videogiochi.com

Piano piano Sony ha aggiornato in modo importante quella che è una delle console più interessanti che ha lanciato, l’unica console portatile di ultima generazione che ha lanciato il gigante del gaming nipponico, ovvero Playstation Portal. All’inizio si parlava di un dispositivo assai limitato che potesse soltanto sfruttare la vostra PS5 come fonte principale di segnale per giocare in streaming a diversi titoli compatibili.

Serviva comunque avere una PS5, il gioco, essere vicini alla console ecc. Ora le cose sono cambiate grazie a un aggiornamento che modificherà per sempre e in maniera molto importante quello che sarà il futuro del gaming made in Playstation.

Infatti da ora Playstation Portal potrà avviare tramite cloud gaming non solo i titoli che abbiamo avviato sulla nostra personale PS5, ma tutti quelli presenti in una libreria di oltre 2800 videogiochi compatibili. Un po’ come succede con un tablet e il Game Pass Ultimate. A proposito gli abbonati al servizio di Xbox sono infuriati per quanto appena successo.

Non servirà più una PS5 personale ma soltanto un profilo attivo col Playstation Plus Premium, ed ecco che potrete giocare a tantissimi titoli di qualità in streaming. Dopo Xbox ora anche Playstation, che sia veramente la fine delle console fisiche?

Gestione cookie