Il Game Pass è morto, viva il Game Pass. Anzi viva questo trucco che ti permette di fare quello che fai con il Game Pass ma senza pagare un centesimo.
Basta guardare su Google Trends per scoprire che la frase “come disdire Xbox Game Pass” è schizzata alle stelle per numero di ricerche nel corso delle ultime ore. E non potrebbe essere altrimenti.

Quello che in Microsoft forse pensavano sarebbe successo nel momento in cui sono stati aggiornati i prezzi probabilmente è niente rispetto a quello che sta accadendo realmente.
Forse alla fine sarà come con Nintendo Switch 2: dopo tanta indignazione per il prezzo della console dei videogiochi, quelli che comunque avevano intenzione di acquistarla l’hanno comprata.
Ma con il Game Pass sembra essersi creato un movimento tellurico di utenti che si sentono traditi da Xbox. E allora noi ci siamo messi a cercare quelle che possono essere delle alternative. Abbiamo trovato qualcosa che dovete vedere. È come avere il Game Pass ma senza regalare a Xbox €30 al mese.
Questo è il tuo nuovo Game Pass, e non lo paghi
Anche se per giustificare l’aumento di prezzo Microsoft ha deciso di aggiungere un paio di cose all’abbonamento di livello Ultimate, si tratta di aggiunte che nessuno ha chiesto. Quelli che utilizzano l’abbonamento molto probabilmente non lo fanno infatti per avere Fortnite Crew a disposizione. Anche perché €30 al mese per avere potenzialmente oltre 400 giochi e poi passare il tempo su Fortnite è comunque uno spreco di denaro.

Ma, mentre cerchiamo di capire esattamente che cosa sia passato per la testa degli alti papaveri di Xbox, abbiamo anche deciso di andare a guardare a quello che si può fare risparmiando tutto il denaro dell’intero abbonamento.
Perché, se per esempio quello che vi faceva comodo dell’abbonamento al Game Pass è giocare nel cloud, magari da tablet o da smartphone senza dover ritrovarvi davanti alla TV, c’è una funzione che la stessa console Xbox mette a disposizione gratuitamente. Si tratta del Remote Play.
Se installate l’app ufficiale Xbox su un qualunque device compatibile e attivate la funzione per cui la console non si spegne mai del tutto, potete lanciare i giochi che avete installato sulla console attraverso un altro device.
Il sistema del Remote Play esiste da un bel po’ e l’unico presupposto è ovviamente che sulla vostra console siano installati i giochi che volete giocare. Ma se siete fan accaniti di Xbox è molto probabile che abbiate un backlog coi fiocchi da poter sfruttare. Magari usando questo device ibrido.
Se poi volete abbandonare del tutto Xbox o magari oltre alla console possedete un PC, quello che dovete fare è invece sfruttare un’app che si chiama Apollo.
Con un setup rapido e pressoché indolore, con il sistema Apollo potete fare lo streaming di quello che c’è sul vostro PC di nuovo su qualunque altro device si possa collegare a Internet.
Con Apollo l’unico limite è che i device, quindi il computer e quello con cui volete giocare, devono trovarsi sulla stessa rete WiFi per attivare la condivisione.
Quello che nei fatti si può fare con Apollo è la creazione di uno schermo virtuale che ripropone quello che c’è sul PC. E con il sistema Apollo potete anche fare streaming da PC sulla vostra Steam Deck senza dover per forza accontentarvi dello spazio che c’è a disposizione sulla console.





