Su Reddit c’è sempre più IA ma non è un bene. I forum stanno diventando un luogo impossibile da vivere. Questa funzione è un incubo.
Se provate a fare una ricerca attraverso Google, è molto probabile che vi troviate davanti un riassunto generato dall’intelligenza artificiale e, poco più sotto, una serie di post che provengono da Reddit e che dovrebbero aiutarvi a capire meglio quello che state cercando.

Ma, proprio a causa dell’intelligenza artificiale, l’intera piattaforma è diventata un po’ più complicata da gestire. Il forum di tutti i forum ha infatti deciso di eseguire un blocco generale che però ha come conseguenza anche il rendere tutto il suo grande archivio più complicato da recuperare per chi volesse fare un po’ di esplorazione. Che cosa sta succedendo?
Reddit contro l’AI: a rimetterci sono gli utenti
Sembra che con l’introduzione dell’intelligenza artificiale tutti avremo qualcosa in più e di migliore, ma almeno per ora pare che invece tutto quello che stiamo ottenendo siano immagini dalla tinta giallognola e malaticcia, testi scritti con i piedi e una rete popolata di cose inutili costruite a partire da contenuti autentici.

Per evitare che i bot che addestrano le intelligenze artificiali continuino a perlustrare i forum e a fare cassa con i post degli utenti, Reddit ha quindi deciso di bloccare qualunque tipo di indicizzazione dei vecchi contenuti che non venga da Google.
Tra questi sistemi che sono stati bloccati, purtroppo però, c’è anche il servizio della Wayback Machine di The Internet Archive. Come i videogiochi che spariscono.
Con la Wayback Machine è possibile guardare la rete com’era nel passato e quindi anche recuperare, per esempio, vecchi post all’interno dei sub-forum di Reddit.
I contenuti che si trovano sui forum, infatti, vanno e vengono in continuazione e il servizio della Wayback Machine consente di andare a ripescare anche le nostre vecchie magagne. Ora che Reddit ha bloccato l’indicizzazione da parte di The Internet Archive, niente di tutto quello che apparirà e scomparirà nei forum potrà più essere recuperato.
Come per tanti dei problemi che stiamo affrontando in questo tempo presente così complicato, anche stavolta la colpa è dell’intelligenza artificiale, o meglio delle società private che hanno deciso che, siccome qualcosa è disponibile in rete, allora è automaticamente disponibile in modo gratuito e se ne può fare ciò che si vuole, compreso il dare vita a database con cui addestrare pagliacci virtuali per intrattenere il popolo pagante.
Reddit ha deciso di non voler più fornire contenuti ma così facendo blocca anche un servizio che invece è legittimo e che, in più di qualche occasione, tutti abbiamo utilizzato anche solo per fare un viaggio nella nostalgia. La prossima volta che pubblicate qualcosa in un sub-forum e decidete di cancellarla, avrete forse l’unica consolazione che la vostra stupidità è sparita per sempre. A meno che qualcuno non abbia fatto uno screenshot.





