Come mandare email che si cancellano dopo la lettura: sono utilissime

Basta lasciare email che rimangono a imperitura memoria: così potete mandare messaggi che ti autodistruggono dopo la lettura.

Quando si ha a che fare con Whatsapp tutto il giorno, si impostano probabilmente alcune chat perché eliminino i messaggi dopo un certo numero di ore.

uomo che mostra l'icona di una mail
Come mandare email che si cancellano dopo la lettura: sono utilissime – videogiochi.com

Con questo sistema è possibile mantenere sotto controllo la privacy e ovviamente anche evitare che i messaggi rimangano troppo a lungo nelle caselle dei destinatari se non è necessario. Ma si può fare la stessa cosa con le e-mail?

Sarebbe comodo qualche volta mandare messaggi che, dopo un po’ che sono stati letti, vengono fatti scomparire direttamente da un sistema automatizzato anziché pensare che l’utente destinatario si ricordi di farlo da solo. Il sistema esiste ed è anche facile da utilizzare.

C’è una modalità di invio nascosta, che ironia, nel sistema con cui mandi e-mail ogni giorno.

Con questo sistema puoi far sparire le e-mail quando vuoi

La sicurezza delle comunicazioni passa anche per i comportamenti che gli utenti tengono quotidianamente. Alcune informazioni possono tranquillamente bivaccare nella casella di posta in arrivo perché non sono dati sensibili.

lente di ingrandimento che guarda una mail
Con questo sistema puoi far sparire le e-mail quando vuoi – videogiochi.com

In altri casi, però, sarebbe invece bello sapere che il messaggio che hai inviato avrà una vita precisa e che, dopo un certo periodo di tempo, scomparirà come se non fosse mai stato inviato.

Questo permette di stare più tranquilli dato che non sempre le e-mail che si mandano sono e-mail sciocche. Se ci sono comunicazioni importanti da fare via e-mail, è bene che queste siano protette il più possibile.

Attraverso Gmail è possibile avere proprio questa sicurezza. Quello che occorre fare è sapere come attivare una specifica modalità di invio.

Gmail infatti permette di attivare una modalità chiamata riservata. Con questa modalità di invio le e-mail hanno una durata specifica. Se sei un amante della sicurezza ti serve questo oggetto.

L’icona che dovete utilizzare è quella del piccolo lucchetto che si trova nella parte bassa insieme alle altre icone che appaiono nella schermata di composizione delle e-mail. Il lucchetto attiva e disattiva la modalità riservata che non solo dà una data di scadenza alla e-mail, ma che impedisce al destinatario di operare sul messaggio ricevuto.

Se decidi di inviare un messaggio in modalità riservata, per esempio, il destinatario non può inoltrarla ad altri, non può copiarla, non può stamparla e non può scaricarla in alcun modo.

La scadenza può essere scelta tra le opzioni messe a disposizione. Nel menù a tendina sono disponibili le scadenze: un giorno, una settimana, un mese, tre mesi o 5 anni. Per aggiungere un ulteriore strato di sicurezza, puoi attivare anche un passcode che il destinatario può ricevere via SMS.

Con questo sistema puoi avere maggior controllo di quello che succede con le tue e-mail e, se hai necessità di mandare messaggi che sai essere importanti ma delicati, l’alternativa della modalità riservata può essere ottima per non doverti poi preoccupare di ricordare a chi ha ricevuto la tua e-mail che va eliminata.

Gestione cookie