Come rendere migliore la connessione della tua PS5: così sarà velocissima

La connessione della PS5 non ti soddisfa perché sembra sempre lenta? Ci sono un po’ di cose che puoi fare per velocizzare i download e giocare in tranquillità.

Ora che i videogiochi sono disponibili non solo in formato fisico ma anche come digital download, è chiaro che quello che tutti vogliono è una console che sia in grado di gestire questi download veloci. Ma può capitare che, nonostante tu abbia in casa una connessione potenzialmente molto veloce, la PS5 non sia alla pari e i download risultino molto più lenti di quello che dovrebbero essere.

uomo triste con controller
Come rendere migliore la connessione della tua PS5: così sarà velocissima – videogiochi.com

Come sempre succede, è chiaro che i motivi per cui la connessione della PS5 è lenta sono diversi. Potrebbe trattarsi per esempio di un disguido momentaneo.

Pensi che la connessione viaggi alla velocità massima e invece c’è qualche anomalia per cui la velocità è stata rallentata alla fonte.

Ma se sei sicuro che invece tutto viaggia come un treno, ci sono altre cose da controllare. Vediamo com’è possibile aumentare la velocità di connessione della PS5 in maniera tale che viaggi al passo con la tua voglia di giocare.

Come aumentare la velocità della connessione della tua PS5?

Come dicevamo prima, può capitare che il problema di velocità sia in realtà un problema solo temporaneo. Se però così non fosse, potrebbe esserci qualche impostazione sbagliata proprio all’interno della tua console preferita. Ed è su queste che andremo a concentrarci oggi.

console ps5
Come aumentare la velocità della connessione della tua PS5? – videogiochi.com

Il primo elemento da controllare è quale banda di connessione la console stia effettivamente utilizzando. Per farlo devi entrare nelle impostazioni generali della console e poi aprire il menù dedicato alla rete.

Avrai il classico elenco di reti wireless o cablate e potrai controllare qui se per esempio quella cui sei collegato e da cui stai cercando di scaricare a tutta velocità è in realtà una rete che la console ha impostato come rete a 2.4 GHz.

La rete a 2.4 GHz è quella più affidabile perché è in grado di raggiungere dispositivi più lontani rispetto a quella a 5 GHz che però comunque è presente in quasi tutte le connessioni Wi-Fi. La differenza tra rete a 2.4 GHz e rete a 5 GHz sta nella velocità.

La rete a 5 GHz, infatti, ha una portata minore ma una velocità di trasmissione dati superiore. Se quindi ti trovi in una situazione in cui sei vicino al router e non ci sono interferenze è sciocco continuare a far funzionare la console con la rete a 2.4 GHz.

Cambiare la rete forzando la connessione a 5 GHz è quindi una prima soluzione. Come si cambia? Quello che devi fare è entrare nelle impostazioni di rete alla voce “Configura connessione Internet“.

Una volta che avrai l’elenco delle reti registrate sulla console, scegli quella su cui vuoi agire e poi premi il pulsante “Opzioni” sul DualSense.

Scoprirai una nuova serie di menu in cui è possibile per esempio proprio cambiare manualmente quale banda deve usare la console.

Di default la console è impostata su “Automatico“, ma questo di solito significa che usa la rete a 2.4 GHz. Quello che tu invece vuoi è usare la rete a 5 GHz, quindi cambia questa impostazione. Una volta che hai cambiato impostazioni, dovresti accorgerti rapidamente che la velocità di download è aumentata.

Attenzione, però, perché la rete a 5 GHz funziona bene solo se non ci sono interferenze e se la distanza tra il dispositivo che invia il segnale e quello che lo riceve è breve. Se anche così non risolvi, potrebbe essere opportuno invece tentare di raggiungere la console con un cavo.

Gestione cookie