Come sarà il mondo nel 2100: le foto virali che fanno venire i brividi

Volete dare uno sguardo al futuro? E allora guardate queste foto del mondo come sarà nel 2100. Chissà che non vi convincano che è ora di fare qualcosa.

Secondo gli esperti, anche se forse riusciremo a chiudere il buco nell’ozono, il nostro futuro è abbastanza in bilico. Tutto quello che possiamo fare è cercare di rendere il futuro che comunque ci aspetta, un futuro in cui i cambiamenti climatici saranno la nuova normalità, un po’ meno problematico.

foresta che brucia
Come sarà il mondo nel 2100: le foto virali che fanno venire i brividi – videogiochi.com

Ma se siete tra quelli che dicono che tanto non si può fare niente, forse per convincervi che invece sarebbe il caso di provare a fare tutti qualcosa dovete dare uno sguardo a queste immagini elaborate secondo le proiezioni di quegli stessi esperti. Il futuro che ci aspetta nel 2100 sarà un futuro dal quale rischiamo di non poterci salvare e che dobbiamo quindi affrontare. Le foto sono agghiaccianti.

Ecco il mondo nel 2100, siete pronti?

Dobbiamo continuare a parlare di cambiamenti climatici perché, anche se secondo molti esperti ormai alcune cose non possono essere modificate, c’è molto che possiamo fare per mitigarne gli effetti a lungo termine. L’alternativa è quella di aspettare di estinguersi. Per dare una scossa forse sarebbe interessante guardare quello che sarà il mondo nel 2100.

grand canyon
Ecco il mondo nel 2100, siete pronti? – videogiochi.com

Per farlo potete giocare a un gioco online che si chiama Future Guesser. Questa esperienza, con immagini generate dall’Intelligenza Artificiale, consente di dare uno sguardo da vicino a tanti luoghi nel mondo che, tra meno di 100 anni, rischiano di essere totalmente trasformati e del tutto irriconoscibili. Il gioco è una sorta di quiz che presenta quello che sarà il futuro se non ci decidiamo a fare qualcosa.

Ci sono immagini per esempio di luoghi che ora sono foreste verdi ricche di vita ma che, con i cambiamenti climatici, rischiano invece di trasformarsi in deserti piagati dal fuoco. Ci sono poi le città, e in particolare quelle costiere ma non solo, che potrebbero trovarsi totalmente sommerse dall’acqua per la situazione concomitante dello scioglimento dei ghiacciai, dell’aumento delle piogge e dei cambiamenti ai pattern atmosferici.

Future Guesser è un’esperienza che ovviamente mira a educare tutti, anche se potrebbe sembrare destinato ai più piccoli. Quello che però rende questo gioco molto importante è il fatto che si tratta di un progetto frutto del lavoro di un team di scienziati e non semplicemente dell’immaginazione di un team di sviluppo. Anche questo posto rischia di sparire.

Trasformare i cambiamenti climatici in un gioco e mettere i cittadini del mondo nelle condizioni di vedere quello che potrebbe succedere un domani se non si fa nulla oggi è la dimostrazione di come il potere dei videogiochi come mezzo divulgativo sia ancora forse poco sfruttato ma potenzialmente enorme.

Guardando, anche se in una simulazione, quello che rischiamo di perdere e le situazioni impossibili in cui rischiamo di trovarci, è possibile che un numero maggiore di persone si convinca che è il caso di fare qualcosa.

Gestione cookie