Cyberpunk 2 potrebbe distaccarsi non poco dal buon vecchio 2077 in un aspetto in particolare: la decisione di CDPR che divide.
Deve assolutamente riprendersi e farlo con i fatti e non le parole CD Projekt Red, che ormai ha speso quasi tutta la propria buona reputazione dopo il disastroso lancio di Cyberpunk 2077, che ha causato danni enormi all’azienda polacca. C’era addirittura chi parlava di chiusura e chi di un’inevitabile acquisizione da parte di qualche player più grande, con il nome di Microsoft che spesso spuntava fuori per ovvi motivi.

Al momento l’azienda polacca non ha lanciato altri titoli dopo questo Action-RPG in prima persona che ha cambiato tutto, ma ovviamente è al lavoro su una pletora di titoli, alcuni molto interessanti. Non è assolutamente un segreto che il prossimo videogioco che sarà lanciato dalla compagnia sarà The Witcher 4, un sequel diretto della prima trilogia che però ci metterà nei panni di Ciri e non più di Geralt.
Certamente non si parla di un lancio prossimo, anzi. Con ogni probabilità ci giocheremo sulla prossima generazione di console, tenendo conto dei tempi di sviluppo dei grandi tripla-A moderni. E ovviamente c’è anche in cantiere un nuovo videogioco ambientato nell’universo che abbiamo vissuto ed esplorato con V, ovvero Cyberpunk 2.
Cyberpunk 2 e le novità per il gameplay
Un titolo piuttosto scontato ma che rappresenta perfettamente quello che sarà questo prodotto, una nuova avventura in un mondo futuristico e assolutamente da incubo. Continuamente ci sono aggiornamenti riguardo questo nuovo prodotto che avrà ovviamente parecchia pressione addosso. Seguendo The Witcher 4 sicuramente dovrà mantenere altissimo il livello per competere con una saga lunga e apprezzata.

Non solo, dopo un primo capitolo quantomeno divisivo, ecco che avere un sequel di alto livello, che mantenga le promesse fatte, che non arrivi sul mercato in uno stato devastato e incredibilmente acerbo come è già successo con il suo predecessore. E occhio che pare anche che l’esperienza di gioco sarà molto diversa.
Come annunciato da CDPR su Linkedin, in questo momento l’azienda è alla ricerca di un Lead Network Engineer che entri a far parte del team che sta lavorando a Cyberpunk 2, il prossimo gioco della serie Cyberpunk 2077.
In qualità di Lead Network Engineer, la persona assunta e il suo team avranno un ruolo fondamentale nella progettazione e nell’implementazione “dell’architettura di rete e dei sistemi online“. Ricordiamo che già sappiamo chi sarà il cattivo in questo sequel.
In particolare si leggono tra le responsabilità le seguenti:
- Progettare, implementare e mantenere architetture di rete scalabili ed efficienti per le funzionalità online.
- Garantire ai giocatori un’esperienza online a bassa latenza e ad alte prestazioni.
- Guidare il tuo team nello sviluppo e nell’ottimizzazione dei sistemi multiplayer, compreso il matchmaking, e affrontare le sfide relative alla latenza, all’utilizzo della larghezza di banda e alle prestazioni del server.
Con ogni probabilità quindi Cyberpunk 2 avrà anche una componente multigiocatore online. Di che tipo e se sarà un’esperienza a parte o immersa nella storia giocatore singolo ce lo diranno loro con annunci ulteriori.





