Un nuovo videogioco dal potenziale è tornato a mostrarsi dopo l’annuncio ufficiale: tutto quello che sappiamo ora su DEFECT.
Ogni giorno ci sono annunci importanti e nuovi trailer, ma quello che abbiamo potuto vedere oggi senza dubbio merita parecchia attenzione perché c’è un potenziale enorme e tantissima carne a cuocere. A lavorarci è stato un nuovo studio di sviluppo, emptyvessel Studios (con la e minuscola per loro scelta) che esordirà con DEFECT.

Parliamo di un FPS tattico online a squadre, che vede i videogiocatori unirsi in team da 4 per affrontare delle missioni particolari contro altri giocatori. Le fazioni sono semplici: polizia e criminali. E anche le influenze sono ben visibili: c’è Cyberpunk 2077, il famoso Giudice Dredd e qualche trovata di gameplay di Rainbow Six. Ma esattamente che si fa in DEFECT?
Approfondimento su DEFECT: neon, sangue e proiettili
Il trailer porta subito il giocatore nelle forze di polizia del Sistema durante un trasporto, gli sviluppatori rivelano che ogni missione della polizia inizierà così, dandoti informazioni s cosa fare. Il videogioco sarà senza HUD e avrà delle informazioni soltanto nel computer personale e nello scanner, quindi di tanto in tanto riflettere e capire cosa fare è fondamentale.

Prima di ogni missione sarai nel trasporto mobile della polizia o nel nascondiglio della gang, che fungeranno da hub per modificare armi, munizioni, gadget ecc. Uno dei gadget più utili è certamente lo scanner termico che permette di vedere i nemici nascosti dietro i muri.
Come si vede nel trailer poi entrando in una stanza di questa roccaforte di una gang criminale potremo incontrare un Orchestratore, tecnologia problematica ed eticamente scorrette parecchio diffusa nel mondo di DEFECT.
Durante il conflitto che segue vediamo anche la distruzione presente nel titolo. E’ infatti possibile distruggere parzialmente tantissimi elementi delle zone esplorate e addirittura la polvere può essere usata per oscurare la visuale avversaria.
A un certo punto un ufficiale blocca un criminale nemico e sostituisce la sua personalità con quella di un compagno di squadra abbattuto per farlo rientrare in squadra, una tecnica che viene definita Body Snatch.
Ogni missione ha un finale diverso: difendere un terminale, rubare qualcosa, trasportare beni, uccidere tutti ecc. Finali a cui si arriva in base alle scelte fatte durante tutta la missione. Occhio intanto alla nuova PS5 in edizione limitata disponibile ora.
Quindi, finiamo con un fantastico scontro tra le Forze di Sistema e la Fazione di Nodrog, completo di distruzione, esplosioni, proiettili che volano e azione spietata, il tutto accompagnato da una colonna sonora originale del leggendario Mick Gordon. Data d’uscita? Quando sarà pronto.





