Dark Souls incontra Returnal in questo pazzesco shooter dark

Volete qualcosa che vi dia l’adrenalina di un Dark Souls ma con una generosa dose del futuro di Returnal? E allora ecco il vostro gioco.

Probabilmente non vedremo mai più un nuovo Bloodborne e probabilmente non vedremo un nuovo capitolo di Dark Souls. È qualcosa con cui siamo scesi ormai a patti. Motivo per cui invece apprezziamo quando qualche team di sviluppo tenta di inserire influenze dirette proprio da questi capolavori in esperienze di gioco che però possono essere nuove e innovative.

scena di armatus con mostro fatto a forma di fiore di pietra
Dark Souls incontra Returnal in questo pazzesco shooter dark – videogiochi.com

Se cercate la frenesia oscura dei vecchi Dark Souls ma vi piace anche quello che avete provato giocando con Returnal, c’è un titolo che dovete aggiungere alla vostra lista dei desideri. Un gioco che, tra le altre cose, rientra in uno dei filoni più nuovi che stiamo imparando ad apprezzare sempre di più. Il titolo uscirà da qualche parte l’anno prossimo e noi vogliamo essere in prima fila.

Questo è il gioco per i fan di Dark Souls e Returnal

C’è poco da dire riguardo Dark Souls. Si tratta infatti di un titolo che non ha bisogno di presentazioni. Un titolo che ha dato il via a un intero genere. Giochi ambientati in qualcosa che ricorda vagamente l’inferno con però chiaramente una generosissima dose di fantasy. Ma dall’altra parte chiaramente ci sono i fan invece delle esperienze un po’ più fantascientifiche. E tra queste possiamo annoverare Returnal. E se qualcuno mettesse insieme le due realtà?

scena di armatus con mani demoniache che offrono un fucile
Questo è il gioco per i fan di Dark Souls e Returnal – videogiochi.com

A provarci sono i ragazzi del team di sviluppo di Counterplay Games con il loro nuovo gioco: Armatus. Un gioco in cui le meccaniche rogue-lite vengono sguinzagliate in un’ambientazione che stiamo imparando ad apprezzare visto il lavoro che è stato fatto per esempio dentro Expedition 33: Parigi.

La Parigi dentro Armatus è ovviamente stata trasfigurata a seguito di un evento soprannaturale cataclismatico. Si tratta ora quindi di una città piena di demoni con un personaggio dotato di una buona dose di poteri ma anche di alcune armi e con uno scopo unico: rintracciare quello che è un portale verso una dimensione di salvezza.

La violenza e la schiettezza di quello che abbiamo visto finora di Armatus mette in mostra anche forse un po’ di Devil May Cry e di God of War. A proposito di Kratos…

Ma si tratta di sensazioni. Se vi intrigano questo genere di miscugli, e perché non dovrebbero, dovrete aspettare ancora un po’. Il gioco arriverà infatti solo l’anno prossimo ma la buona notizia è che non sarà esclusiva PC. C’è stato infatti il reveal trailer durante la Xbox Partner Preview 2025, e questo significa che il gioco uscirà anche su console Xbox.

E per quello che riguarda le altre console? Sul sito ufficiale, anche se il trailer è chiaramente brandizzato con il piccolo logo Xbox, sono evidenti le icone sia della console Sony sia di Nintendo Switch 2. A giudicare dalla qualità dei dettagli, saremo molto curiosi proprio di vedere come Counterplay Games riuscirà ad adattare il gioco alla nuova console Switch.

Gestione cookie