Attenzione a questo nuovo videogioco che potrebbe conquistare tutti gli amanti di grandi RPG iseometrici: avventura fantastica e viaggi mentali senza precedenti.
Quando si parla di RPG ecco che si è davanti a uno di quei termini ombrello che nel corso del tempo sembrano star man mano perdendo completamente di significato. Perché se si parla di “giocare di ruolo“, ormai possiamo dire che sono sempre di più le realtà che offrono questo tipo di esperienza al grande pubblico, che risponde sempre in modo netto davanti a queste meccaniche.

Da una parte ci sono gli ottimi tentativi di dare grande libertà nelle mani del videogiocatore, che può in questo modo creare la propria avventura e prendere delle scelte che seppur non sempre giuste o intelligenti sono quantomeno sue. Dall’altra c’è invece chi implementa male questo tipo di soluzione, limitandosi a qualche dialogo a scelta che non pesa affatto e a un alberello delle abilità dimenticabile.
Tra gli RPG isometrici più potenti e apprezzati degli ultimi anni, sia per quanto concerne la libertà data al giocatore che la qualità dei dialoghi, oltre che per la direzione artistica e la storia raccontata, ci sono due titoli che hanno un posto veramente speciale nel cuore di chi li ha giocati. E sembra che ora si incontrino in un nuovo e particolare videogioco.
Nuovo videogioco RPG che ricorda D&D
Il primo è Disco Elysium di ZA/UM, un’esperienza allucinata e allucinante che semplicemente ha cambiato questo medium, oltre che averci dato una delle sue pagine più scure e controverse con le tante cause legali e la dissoluzione del movimento intellettuale giovanile che lo ha creato.

Il secondo è gioco è Baldur’s Gate e in particolare il 3, con Larian che si è superata creando dei personaggi veramente indimenticabili e un viaggio che non solo è diverso per ogni giocatore, ma anche unico e veramente speciale.
Il gioco di cui parliamo è un particolare indie sviluppato dallo svedese Christoffer Bodegård sotto Sudden Snail. Stiamo parlando del particolarissimo Esoteric Ebb, un titolo che parte da una premessa unica. I soliti grandi eventi come guerre e signori oscuri sono ormai cose del passato. Il giocatore veste i panni di un chierico confuso in una città che sta per impazzire a causa di un evento veramente unico: le prime elezioni democratiche.
Lo sviluppatore ha nello specifico l’obiettivo di non proteggere il giocatore da fallimenti e da pessime scelte, anzi, ma di creare un’atmosfera da serata passata a giocare male e in modo strano a D&D: un tiro di dadi fallito non si trasformerà in un Game Over, ma in una deviazione narrativa spesso esilarante e sopra le righe. Occhio intanto a questo speciale regalo per tutti su Fortnite.
Tra spiriti del tè, governatori incompetenti e misteri urbani, il titolo pubblicato da HypeTrain Digital vuole essere qualcosa di fresco e unico. Al momento Esoteric Ebb non ha una data d’uscita ufficiale ma solo un trailer molto interessante che vi mettiamo in alto.





