Red Dead Redemption 2 è in pratica il Final Fantasy 7 di Rockstar Games. La perfezione in ogni angolo. Ecco un altro segreto saltato fuori dopo anni.
Siamo tutti colpevoli di pensare che Rockstar Games sia solo la casa di Grand Theft Auto. In realtà, forse il vero capolavoro nato da questo team di sviluppo è il secondo gioco della saga western di Red Dead Redemption.

Perché, a differenza di altri videogiochi, dentro Red Dead Redemption 2 continuano a emergere elementi particolari, piccoli easter egg e chicche di ogni tipo. Chicche che ci dicono quanto i ragazzi di Rockstar Games si siano impegnati per trasformare questo gioco in qualcosa di memorabile.
A distanza di anni, per esempio, qualcuno ha scoperto anche questo dettaglio che riguarda le cavalcature dentro il gioco. Un dettaglio affascinante e, tra le altre cose, estremamente realistico. Qualcuno lo aveva già notato ma lo aveva classificato come bug.
Questo dettaglio dentro Red Dead Redemption 2 non è un bug!
Può capitare dentro qualunque universo narrativo che i developer dimentichino di fare qualcosa. Dimentichino per esempio di togliere una texture placeholder e di sostituirla con quella effettiva. C’è stata un po’ di tempo fa un piccolo scandalo che ha riguardato per esempio una texture all’interno del pressoché perfetto Clair Obscur: Expedition 33 che è risultata essere una texture generata con l’Intelligenza Artificiale ma che era stata prodotta solo come placeholder e che sarebbe dovuta sparire prima dell’uscita del gioco. La texture è passata inosservata, qualcuno se n’è accorto ed è scattata la polemica.

Ma stavolta, anche perché anni fa non c’era l’Intelligenza Artificiale, il dettaglio che invece è emerso dentro Red Dead Redemption 2 ci permette di tornare a parlare di questo gioco. Un gioco che è in pratica forse il gioco più maniacalmente perfetto e realistico che sia mai stato prodotto da un team di sviluppo.
Se seguite quei profili misti che parlano di natura sul social che una volta era Twitter è possibile che qualche giorno fa vi sia capitato di vedere un video con un cavallo ricoperto di una specie di gelatina biancastra che altro non è che il suo sudore. E il team lavora anche su qualcosa che non è GTA 6 ora.
I cavalli sudano e quando sudano fanno la schiuma, letteralmente. Alché un content creator di YouTube, NikTek, si è ricordato di qualcosa che c’è anche dentro Red Dead Redemption 2.
Se correte con la vostra cavalcatura e togliete la sella, sotto, sul manto del cavallo, noterete uno strano disegno biancastro. Quel disegno non è un bug, non è altro che il sudore che si accumula in alcune zone di contatto tra la pelle del cavallo e la sella.
*fun fact*
I learned this in Red Dead Redemption 2, what’s even more crazy to me is that Rockstar thought of literally everything when designing horses for this game… https://t.co/ZQaCySneKZ pic.twitter.com/rLJrXnrZal
— NikTek (@NikTekOfficial) November 1, 2025
Tra l’altro, se guardate attentamente il breve video vi accorgerete anche che, un’altra cosa che i cavalli fanno molto spesso, la cavalcatura da ferma improvvisamente ha deciso che era ora di andare in bagno e lo ha fatto esattamente come fanno i cavalli nel mondo reale.





