La sua uscita era stata piazzata questo mese di luglio 2025 e invece gli sviluppatori hanno bloccato tutto: ennesimo rinvio per il mondo dei videogiochi.
Ogni giorno vi raccontiamo come sia sempre più difficile pubblicare i propri titoli e i propri videogiochi sul mercato in un momento storico in cui sbagliare un lancio significa farsi veramente molto male. Abbiamo visto delle storie incredibili in questo senso con la più nota che probabilmente è legata al lancio disastroso e devastante di Cyberpunk 2077, con CDPR che aveva promesso qualcosa di molto diverso da quello che è stato pagati al day one.

E mentre CDPR si è fermata e ha fatto degli investimenti enormi, oltre che dei cambiamenti importanti ai vertici per ripartire e continuare a supportare un prodotto che adesso è molto diverso rispetto a quello che tutti hanno installato al lancio. Ora Cyberpunk 2077 è molto migliore e giocabile, anche se comunque non il titolo che avevano pubblicizzato. Dall’altra parte però ci sono prodotti che dopo un lancio sbagliato rischiano di scomparire del tutto.
Si pensi alla situazione estremamente delicata in cui si trova ora MindsEye, un prodotto che sembra essere stato lanciato con anni di anticipo talmente che appare raffazzonato e problematico. Anche per questo motivo è stato annunciato il rinvio di un altro titolo molto importante che sarebbe dovuto uscire questo mese.
Doveva uscire a fine mese, ora non si sa più
Il videogioco di cui parliamo è Ratatan, un sequel spirituale di quel magnifico esperimento che è stato Patapon e che ha fatto faville su PSP. Questo nuovo videogioco sarebbe dovuto andare in accesso anticipato il prossimo 25 luglio 2025 ma gli sviluppatori hanno rimandato tutto.

Il problema? Diversi a dire il vero dopo dei feedback negativi ricevuti in seguito a chi ha provato la demo, nello specifico ci sono state tante lamentele riguardo questi problemi:
- Tutorial e interfaccia utente di difficile comprensione
- La struttura roguelike e il ritmo delle ricompense sono insoddisfacenti
- Frustrazione per l’impossibilità di alcuni Ratatan di usare le abilità
- Mancanza di impatto nella grafica e nella presentazione
- Richieste di miglioramenti alla struttura dei contenuti, al ritmo e al flusso di gioco
“Naturalmente, potrebbe non essere possibile soddisfare tutte queste richieste entro il lancio dell’accesso anticipato”, ha scritto il team di sviluppo che per ora non ha voluto dare altre date. Qui vi spieghiamo perché l’IA dei nemici è ancora stupida nel 2025.
“Ratatan non è Patapon – è un gioco indipendente che mira a offrire un’esperienza completamente nuova”, si legge nel comunicato. Vedremo cosa succederà in futuro, per oroa segnaliamo però una perdita importante per questo mese.





